Vaccino Covid, nel Lazio è già il turno degli over 60. Come prenotare

La Regione Lazio accelera, al via la somministrazione del siero anche ai cittadini sessantenni. Entro giugno prevista l'immunizzazione di metà popolazione

vaccino

Vaccino covid: il Lazio, in testa fra le regioni italiane per vaccinazioni effettuate, accelera ancora. Terminate le procedure per la fascia dei settantenni, adesso è arrivato il turno per i cittadini over 60.

Le prenotazioni sono già aperte sul Portale dedicato della Regione Lazio per i nati tra il 1953 e il 1951 (clicca qui per accedere).

Vaccino covid, nel Lazio al via le prenotazioni per i sessantenni

vaccino

Dalla mezzanotte del 1° aprile potranno prenotare il siero anti-covid anche i nati nel 1955 e nel 1954.

Per prenotarsi è sufficiente accedere al Portale dedicato alle prenotazioni del sito Salute Lazio, avendo con sé la tessera sanitaria (clicca qui).

Possono accedere ed effettuare le procedure anche parenti o amici della persona interessata, purché in possesso dei dati della tessera (clicca qui per tutte le informazioni).

I cittadini 68-69enni, compresi i nati nel 1953, possono già effettuare la prenotazione. I 66-67enni a partire dalla mezzanotte di domani, 31 marzo, ovvero le 00:00 del 1° aprile.

Il Lazio procede speditamente nella campagna vaccinale: dopo aver scelto il criterio anagrafico, con il 45 per cento della popolazione over 80 che ha ricevuto la doppia dose di vaccino, è la prima regione italiana ad aprire le prenotazioni alla fascia di popolazione over 60 anni. Superato il milione di dosi somministrate complessivamente fino ad oggi, nel territorio.

“Viaggiamo a una media di circa 25mila somministrazioni al giorno – sottolinea l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato – Dalla prossima settimana andremo a 30mila somministrazioni al giorno, in attesa di raggiungere l’obiettivo dei 60mila al giorno, se arriveranno le dosi necessarie”, sottolinea l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato in una nota.

Già soltanto con il ritmo attuale di 25mila iniezioni di vaccino al giorno, entro giugno la metà dell’intera popolazione del Lazio sarà stata vaccinata.

Intanto la Regione si prepara a somministrare da metà aprile l’antidoto anti-covid Johnson & Johnson nelle farmacie del territorio: i farmacisti sono stati invitati a fornire la preadesione.

I cittadini potranno accedere alla vaccinazione in farmacia prenotando su un’apposita piattaforma online dedicata, che i tecnici stanno mettendo in piedi in queste ore, come ha dichiarato oggi il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: La Regione Lazio: “I medici di famiglia somministreranno il vaccino Pfizer”

La Regione Lazio: “I medici di famiglia somministreranno il vaccino Pfizer”