La Regione Lazio: “I medici di famiglia somministreranno il vaccino Pfizer”

L’assessore alla Sanità D’Amato: “Aperte le prenotazioni del vaccino per i cittadini over 60. Si parte dai nati tra il 1951 e il 1953”

covid

Il colosso britannico AstraZeneca continua, ancora, a non consegnare le dosi di vaccino pattuite da contratto, e la Regione Lazio decide di modificare il Piano vaccini: i medici di base somministreranno il siero della casa farmaceutica statunitense Pfizer.

AstraZeneca non consegna il vaccino, il Lazio cambia Piano: i medici di base somministreranno Pfizer

vaccino

Il vaccino somministrato dai medici di famiglia del Lazio sarà, dunque, quello prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Pfizer.

Ad annunciarlo è l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, che in una nota spiega: “A causa delle dosi ridotte del siero AstraZeneca, per tutto il mese di aprile i medici di famiglia lavoreranno in prevalenza con Pfizer. Sono state date indicazioni a tutte le Asl”.

“Non appena arriverà il vaccino Johnson&Johnson verrà dato a tutti i medici di base”, prosegue l’assessore D’Amato.

Iniziano le prenotazioni del vaccino per gli over 60

Intanto la nostra Regione ha aperto le prenotazioni anche per gli over 60. Da oggi è il turno dei 68-69enni, compresi i nati nel 1953: già 40mila gli appuntamenti presi in poche ore per la somministrazione del vaccino, e di questi 3mila tramite la App SaluteLazio.

Nei prossimi giorni potranno prenotarsi i nati nel 1954, e via via i nati negli anni più recenti (clicca qui per prenotare).

Il Lazio continua ad essere in testa alle Regioni per numero di vaccinazioni effettuate: ieri, 26 marzo, registrato un nuovo record: nei vari Centri e Hub territoriali sono state effettuate oltre 26mila somministrazioni.

“Dalla prossima settimana si passerà a 30mila dosi inoculate al giorno”, sottolinea l’assessore regionale alla Sanità.

Per i cittadini con più di 80 anni la copertura vaccinale è stata completata con il doppio richiamo al 40 per cento. Numeri molto più alti rispetto alla media nazionale.

“Sono partite bene nel Lazio le prenotazioni degli over 70 anni, dal 10 marzo – giorno di apertura delle prenotazioni nella fascia 70-79 anni – sono infatti già circa 400mila le prenotazioni effettuate”, conclude D’Amato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Guerra dei vaccini, scoperte 29 milioni di dosi AstraZeneca ad Anagni

Guerra dei vaccini, scoperte 29 milioni di dosi AstraZeneca ad Anagni