Il CEA organizza le “Passeggiate nella natura.” Dalla Via Severiana al Borgo di Ostia Antica

Ecco tutte le informazioni per partecipare

cea passeggiate natura

Il Cea, Centro di Educazione Ambientale, propone delle passeggiate all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano. Si tratta di tre appuntamenti che permetteranno di visitare la Via Severiana, il “Sentiero delle 100 Querce” e il Borgo di Ostia Antica. Ecco tutte le informazioni per partecipare

Il CEA organizza le “Passeggiate nella natura.” Informazioni e Regole di partecipazione e

Con il ritorno in zona “arancione” Il CEA, Centro di Educazione Ambientale del Litorale Romano, propone delle “Passeggiate nella natura.”

«Per poter impiegare al meglio queste prime giornate di tepore primaverile – dichiarano gli organizzatori –  vi proponiamo delle passeggiate nella nostra splendida Riserva per conoscerne meglio la sua affascinante storia, sempre seguendo la normativa anti-covid.»

Per partecipare è necessario rispettare alcune regole. Il numero dei partecipanti sarà limitato da un minimo di 10 ad un massimo di 15 persone, obbligatorio il distanziamento di almeno un metro, e indossare la mascherina.

Il CEA organizza le “Passeggiate nella natura.”

Domani mercoledì 31 marzo con appuntamento alle ore 16.00 in Viale della Villa di Plinio  Loretta Buonamico vi guiderà in un suggestivo itinerario dal Castello Sacchetti Chigi, lungo un tratto della Via Severianaper raccontare la storia del nostro territorio dalle origini ai nostri giorni.

Giovedì 1 aprile con appuntamento alle ore 16.00 su via del Lido di Castel Porziano, al parcheggio sul lato poco prima della curva in direzione della Litoranea è prevista una visita al ” Sentiero delle 100 Querce”.  Partendo da Castel Fusano, nella Riserva Litorale Romano, nell’area denominata Cacciuta, il percorso si affaccia sulla Tenuta Presidenziale e si allunga sull’argine destro del Canale di Pantanello detto anche di Palocco.

«Lungo questo percorso ammireremo maestose querce di varie specie: farnie, lecci, roverelle, roveri, sughere, cerri, compresi esemplari ibridi di cerro-sughera. Le roveri (Quercus petrea) sono assai rare sul nostro litorale, mentre sono presenti nell’Europa centrale e nord-orientale – raccontano gli organizzatori – in Italia sono presenti nelle vallate alpine e prealpine e nell’Appennino con altitudini dai 300 a 1.100 metri. Esploriamo una parte della Riserva poco conosciuta che dalla via del Lido di Castelporziano arriva al Canale Palocco.»

Per la posizione dell’ appuntamento clicca qui.

cea passeggiate natura

Venerdì 2 aprile è stata invece organizzata la visita guidata al Borgo di Ostia Antica (il Castello al momento non è visitabile), per scoprire l’affascinante storia del luogo. L’appuntamento è alle ore 16.00 davanti al Ristorante “lo Sbarco di Enea”.

La prenotazione a tutte le visite è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, riapre il Bioparco: regole e nuovi orari

Roma, riapre il Bioparco: regole e nuovi orari