Il commovente video di chiusura di Auchan Roma Fiumicino

La nota catena di ipermercati ha aveva annunciato la chiusura per martedì prossimo ed invece ha effettuato l'ultima svendita e ha anticipato la pratica a ieri.

Manca il fiato, la voce si spezza, le parole scompaiono, le mani tremano. Così va via un pezzo di vita“. Queste le parole che accompagnano il commovente video di addio di una dipendente Auchan di Parco Leonardo al momento della chiusura del supermercato.

Chiude Auchan a Parco Leonardo: a rischio decine di dipendenti

La nota catena di ipermercati ha aveva annunciato la chiusura per martedì prossimo ed invece ha effettuato l’ultima svendita e ha anticipato la pratica a ieri.

GUARDA IL VIDEO CON LA NOSTRA INTERVISTA AI LAVORATORI:

Chiude Auchan di Parco Leonardo. Scambio solidale tra clienti e lavoratori (VIDEO)

Destino incerto, incertissimo, per gli 80 dipendenti – di età media sui 40 anni – che sono stati posti in cassa integrazione e sperano di essere riassunti con un nuovo contratto, ma sembra che con molta probabilità almeno venti unità siano in esubero. Da qui la grande preoccupazione di tante famiglie, che aspettano al varco il proprio destino.

Documentiamo la fine di un’era – racconta Marina nel video – Questo era un ipermercato di 13mila metri quadrati. 15 anni fa era pieno di gente e di merce e ora è così, vuoto. 500 dipendenti a casa. Oggi siamo rimasti in un piccolo drappello di coraggiosi ad assistere a questo terribile spettacolo. E’ doloroso, fa male. Non è facile perchè non vediamo un futuro roseo davanti a noi“.

Toccante il suo ricordo dei quindici anni trascorsi a lavoro nell’ipermercato in compagnia di colleghi e amici.

Questo è il posto in cui abbiamo lavorato per 15 anni, in cui abbiamo creato amicizie, sono nati degli amori. Ci siamo scambiati gioie, dolori e difficoltà. Questo non è un supermercato che apre, ma che chiude. Ci sono vite che in questo momento si interrompono. Per anni abbiamo dato il nostro cuore, la nostra professionalità ai nostri clienti e questo è il risultato.

E’ un sogno che è finito, ma che non significa non possa ricominciare. E noi ci speriamo!” – conclude Marina.

Il commovente video di chiusura di Auchan Roma Fiumicino 1

Della questione si era interessata l’assessore comunale di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, che a dicembre aveva incontrato i dipendenti (leggi qui), dichiarando: “Dobbiamo fare fronte comune con i sindacati e con i lavoratori” e impegnandosi per avere risposte certe dall’azienda in merito alla ricollocazione dei dipendentiCi batteremo per far sì che i dipendenti di Auchan di Parco Leonardo vedano tutelati i propri diritti”.

In un primo momento si era detto che al posto di Auchan sarebbe subentrato il maxi store “InGrande“, la catena di supermercati d’ispirazione americana che unisce il classico supermercato al “cash & carry” (paga in contanti e porta via), la formula distributiva di vendita di prodotti alimentari e non a professionisti in possesso di partita IVA. In sostanza un alterego della tedesca “Metro“.

La trattativa con la proprietà del centro commerciale però non è andata a buon fine. Sì parla ora del gruppo Unicomm, non è chiaro se con le insegne Emisfero Famila.

I commenti di solidarietà e vicinanza e la disperazione delle colleghe

Una pioggia di commenti di solidarietà e vicinanza sono stati pubblicati sotto al post di Marina. Ma non sono mancati anche quelli di rassegnazione e preoccupazione da parte delle colleghe.

Davvero da mancare il fiato…sconvolgente” – scrive Raffaella.

Che tristezza – aggiunge Silvia – Vi auguro di riprendere quanto prima! Un abbraccio grandissimo a tutti Voi”.

Il vuoto, il buio totale. Ma siamo positivi nella speranza che ci richiamano tutti per una nuova apertura” – scrive la collega Paola.

E ancora il grido di disperazione di Sabrina, che commenta: “Vedere l’iper vuoto dopo averci donato anima e corpo.. si pure corpo.. i dolori alla schiena e lividi solo per citarne alcuni, fa un male incredibile“.

Qui ci ho trascorso un terzo della mia vita – racconta Giusy – ho conosciuto l’amore della mia vita…mio marito. Ho incontrato tante belle persone e condiviso con tutti gioie, risate, arrabbiature. E’stato per tutti noi una seconda casa e fa male…male da morire vederlo chiudere“.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Chiude Auchan di Parco Leonardo. Scambio solidale tra clienti e lavoratori (VIDEO)