Mobilitazione Alitalia, in centinaia tra bandiere e mascherine all’aeroporto di Fiumicino (VIDEO)

Grande manifestazione dei sindacati Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl contro il Piano Alitalia del governo: previsti migliaia di licenziamenti

Giornata di mobilitazione dei sindacati del trasporto aereo contro il Piano Alitalia: Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl hanno indetto una manifestazione presso il Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino.

Obiettivo della protesta gli oltre 6mila licenziamenti tra i dipendenti della compagnia di bandiera previsti dal governo guidato da Mario Draghi, che punta a trasformare il vettore aereo in una compagnia regionale.

Migliaia di licenziamenti in arrivo per Alitalia, grande manifestazione dei sindacati

Centinaia di lavoratori Alitalia hanno dunque dato vita a un sit-in per dire no ai tagli del personale, e chiedere invece un Piano che “porti sviluppo, occupazione e mobilità”, sottolineano le organizzazioni sindacali in una nota.

GUARDA IL VIDEO:

Circa trecento i manifestanti, con numerose bandiere delle rispettive organizzazioni sindacali firmatarie della protesta e striscioni con scritto “Diamo un futuro ad Alitalia”, presidiati dalle forze dell’ordine.

Presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessora al Lavoro AnnaMaria Anselmi, il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, Mario Baccini, capogruppo dell’opposizione del centro destra di Fiumicino ed ex ministro della Funzione Pubblica, e diversi consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di Fiumicino.

alitalia

“Chiediamo urgentemente – sottolineano i rappresentanti dei lavoratori – il pagamento degli stipendi, l’anticipo da parte dell’azienda del trattamento base della Cassa integrazione straordinaria, certezza da parte dell’Inps del pagamento della prestazione Cigs e dell’integrazione del Fondo straordinario del trasporto aereo, relativa a dicembre scorso”.

«Inaccettabile il silenzio del ministero dello Sviluppo Economico e il preoccupante stallo governativo rispetto alla partenza della Newco Ita che, nella migliore delle ipotesi, avvierà le operazioni non prima dell’estate, con dimensioni eccessivamente ridotte e un piano industriale assolutamente inadeguato al rilancio della compagnia di bandiera”, concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl TA. La manifestazione non sta, al momento, causando disagi all’operatività dello scalo e dei voli.

Oggi alle 14, nella sede nazionale del Partito Democratico in Largo del Nazareno, i vertici dem incontreranno le rappresentanze sindacali impegnate nella vertenza Alitalia. Saranno presenti il vicesegretario e responsabile Lavoro Giuseppe Provenzano e la responsabile Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture Chiara Braga. Per i sindacati saranno presenti i segretari nazionali del settore trasporti: Fabrizio Cuscito per la Filt-Cgil, Monica Mascia della Fit-Cisl, Ivan Viglietti della Uil Trasporti e Francesco Alfonsi dell’Ugl. Interverranno per il Pd anche il sindaco di Fiumicino Montino, Paola De Micheli, ex ministra dei Trasporti, e Marco Miccoli della direzione nazionale Pd.

Resta qualche preoccupazione per la possibile violazione delle norme anti-covid, vista la presenza al sit-in di numerosi lavoratori, in un periodo di zona rossa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Alitalia, il Comune di Fiumicino scende in piazza con i lavoratori (VIDEO)

Alitalia, il Comune di Fiumicino scende in piazza con i lavoratori (VIDEO)