Alitalia, il Comune di Fiumicino scende in piazza con i lavoratori (VIDEO)

Giunta, maggioranza e opposizione si schierano con i lavoratori Alitalia: adesione bipartisan alla manifestazione di venerdì

Il nuovo Piano Alitalia del governo guidato da Mario Draghi prevede, a quanto si apprende, migliaia di licenziamenti tra i lavoratori, e la trasformazione della compagnia di bandiera in un vettore aereo regionale.

Evidenti le pesanti ricadute economiche e sociali per il territorio di Fiumicino: la prospettiva del ridimensionamento di Alitalia vede la netta contrarietà della Giunta comunale, guidata dal sindaco Esterino Montino, ma anche della maggioranza e dell’opposizione.

Alitalia, adesione bipartisan alla manifestazione dei sindacati: il Comune di Fiumicino dalla parte dei lavoratori

Tutto il Comune ha deciso oggi di aderire alla manifestazione indetta dai sindacati confederali, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, prevista per venerdì 26 marzo, alle 11.

alitalia

La situazione è drammatica. A rischio sono gli stessi stipendi dovuti ai lavoratori a marzo”, sottolineano le organizzazioni sindacali in una nota congiunta. “Ad aggravare la situazione la comunicazione aziendale di indisponibilità ad anticipare il trattamento base della cassa integrazione straordinaria, formalizzata presso il Ministero del Lavoro il 18 marzo scorso”, proseguono i sindacati.

Si fa sempre più concreto il rischio che circa 11mila famiglie rimangano senza reddito e senza integrazioni salariali per un periodo sconosciuto, non riuscendo ad avere rassicurazioni sull’evolversi della situazione né da parte aziendale né da parte dell’Inps”, afferma la nota.

Ad aderire alla manifestazione di venerdì 26 marzo è l’intero arco delle forze politiche del Comune di Fiumicino.

Come maggioranza al Consiglio comunale di Fiumicino non possiamo che esprimerci a sostegno della manifestazione indetta per venerdì 26 marzo da Cgil, Cisl, Uil e Ugl contro la totale incertezza economica in cui versano le lavoratrici e i lavoratori di Alitalia e Cityliner”, dichiarano i capigruppo della maggioranza in Consiglio Comunale.

“In linea con quanto discusso durante l’ultimo Consiglio comunale straordinario sulle sorti della compagnia di bandiera – proseguono -, aderiamo alla mobilitazione sindacale. Non solo perché non è accettabile l’incertezza sugli stipendi, sulla cassa integrazione, sul fondo di solidarietà per il trasporto aereo, ma anche per ribadire la nostra posizione sul piano che prevede una drastica riduzione del personale, con la perdita di migliaia di posti di lavoro e la sostanziale liquidazione dell’azienda, sebbene non immediata”.

Anche l’opposizione aderisce alla protesta. Baccini: “Siamo tra i promotori”

Un’adesione collegiale e bipartisan, dunque, quella alla manifestazione di venerdì 26: in prima fila anche i partiti dell’opposizione di centro-destra.

alitalia

“Siamo tra i promotori di questa iniziativa, che deriva da un consiglio comunale aperto che ha stabilito in maniera collegiale l’adesione alla manifestazione”, sottolinea ai nostri microfoni Mario Baccini, capogruppo del centro-destra in Comune.

“La città di Fiumicino sostiene la lotta dei lavoratori perché la crisi di Alitalia si ripercuote in maniera significativa in tutta la Regione e in particolare sulla nostra città”, spiega Baccini.

Sono profondamente preoccupato, mi auguro che il governo guidato da Mario Draghi metta in campo provvedimenti utili per rilanciare Alitalia, e tutelare i posti di lavoro e l’indotto che deriva dal trasporto aereo”, continua l’ex ministro della Funzione Pubblica e consigliere di opposizione.

“Ho l’impressione che il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti abbia fatto valutazioni che non conosciamo ancora. Ma è chiaro che noi, a Fiumicino, non possiamo vedere morire la città insieme al sistema aeroportuale. E dunque saremo in piazza a difendere un patrimonio di tutti”, conclude Baccini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: La UE al Governo: “Dimezzare i dipendenti Alitalia”

La UE al Governo: “Dimezzare i dipendenti Alitalia”