Domenica delle Palme e Covid: come si organizzano le chiese del Litorale per accogliere i fedeli

Previste messe all'aperto ad Acilia. A Fiumicino i fedeli porteranno i ramoscelli di ulivo da casa

domenica delle palme parrocchie

Domenica delle Palme e Coronavirus: le chiese del Litorale sono pronte ad accogliere i fedeli nel rispetto delle restrizioni dell’ultimo decreto legge che ha inserito il Lazio in zona rossa e stabilisce le nuove misure restrittive per limitare il contagio da Covid-19. Vediamo come si sono organizzate alcune parrocchie di Ostia, Acilia e Fiumicino.

Domenica delle Palme: come si organizzano le chiese del Litorale per accogliere i fedeli

Sarà una Domenica della Palme particolare anche quella che in questo 2021 cadrà domenica prossima, 28 marzo. Se lo scorso anno i fedeli, costretti a rimanere a casa, avevano dovuto rinunciare ai tradizionali ramoscelli d’ulivo nel giorno in cui si celebra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, quest’anno invece sarà possibile, con degli accorgimenti, partecipare alle celebrazioni.

Come fare allora? Vediamo come si sono organizzate le parrocchie del Litorale per accogliere i fedeli.

A Ostia, la Parrocchia Santa Maria Stella Maris ha organizzato cinque celebrazioni dalle 7.30 alle 18.00 per permettere a tutti i fedeli di partecipare senza creare assembramenti. Il ramoscello d’ulivo sarà distribuito all’esterno dai volontari e poi benedetto nel corso della messa.

«In queste settimane di zona rossa la parrocchia, secondo il DPCM, può rimanere aperta per le celebrazioni eucaristichespiega il parroco Don Carol Iakel – noi, come sempre, seguiamo le indicazioni del vicariato – abbiamo ricavato dei posti, nel dettaglio 165. I ramoscelli di ulivo  verranno distribuiti all’esterno della chiesa e poi ci sarà la benedizione, durante la messa. Naturalmente per venire in chiesa bisogna portarsi l’autocertificazione e seguire tutte le norme Anti-Covid. Il catechismo e tutte le altre attività parrocchiali sono sospese fino a dopo Pasqua»

Domenica delle Palme: ad Acilia nella Chiesa san Carlo da Sezze, messe all’aperto

domenica palme san carlo da sezze

Ad Acilia nella Chiesa san Carlo da Sezze, in via di di Macchia Saponara il parroco don Simone Giovannella ha organizzato messe all’aperto nell’orario di maggiore affluenze.

«Faremo delle messe all’aperto alle 10 e alle 11.30, negli orari di più affluenza – spiega don Simone Giovannella – i ramoscelli di ulivo saranno distribuiti dai volontari. Ovviamente non ci sarà la classica processione che facevano per le vie del quartiere.»

Domenica della Palme: a Fiumicino alla Parrocchia Santa Maria Stella Maris i fedeli dovranno portare i ramoscelli di ulivo da casa.

A Fiumicino alla Parrocchia Santa Maria Stella Maris di Via Giorgio Giorgis i fedeli dovranno portare gli ulivi da casa.

domenica delle palme
Le indicazione per la Domenica delle Palme alla Parrocchia Santa Maria Stella Maris di Fiumicino

«I parrocchiani hanno già tutte le indicazioni – spiega il parroco don Bernard Atendido – abbiamo distribuito il programma e tutte le indicazioni. I fedeli dovranno portare da case i ramoscelli d’ulivo che poi saranno benedetti in chiesa.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche:

La Domenica delle Palme e i suoi simboli