Il quotidiano percorso a ostacoli per i disabili del X Municipio

La commovente testimonianza di un bambino in sedia a rotelle: impossibile anche andare a fare una passeggiata con le strade costellate di gradini, buche e barriere architettoniche

La vita per le persone affette da disabilità può essere meravigliosa. Con l’affetto e il sostegno di famiglia e amici ogni difficoltà è affrontabile, e i problemi giorno dopo giorno, se possibile si superano, anche se con fatica. A patto che non vengano messi ostacoli aggiuntivi alla quotidianità, già complessa, di chi si trova a vivere sulla sedia a rotelle.

La video-denuncia del Comitato Disabilità Municipio X: gli ostacoli nelle strade ledono i diritti dei cittadini

Come testimonia la video-denuncia del Comitato Disabilità Municipio X, i disabili del Litorale devono affrontare ogni giorno un percorso costellato di barriere architettoniche di ogni tipo. Scalini, voragini, passaggi bloccati: insomma, una testimonianza, quella del bambino protagonista del video, che suscita indignazione.

disabili

Il filmato mostra senza filtri la vita reale di un disabile in sedia a rotelle: ogni attraversamento è reso impossibile dai marciapiedi dissestati, dall’assenza di passaggi dedicati, dalle buche.

“Voi direte: perché non passi da un’altra parte?”, chiede il bambino nel video. “Io vi rispondo: sono un libero cittadino, e passo dove mi pare e piace”. Una rivendicazione di quel diritto alla libertà di circolazione che dovrebbe essere garantito a ogni persona, senza discriminazioni.

“Abbiamo pubblicato il filmato per cercare di stimolare il senso di educazione civica da parte di tutti”, spiega ai nostri microfoni la vice-presidente del Comitato, Pamela Pompei.

“Con le strade in queste condizioni le persone non autosufficienti non possono andare da nessuna parte. Letteralmente. Questo vuol dire che per loro la circolazione è impossibile“, sottolinea. “Chi li accompagna è costretto a passare sull’asfalto, dove corrono le macchine. Esponendoli dunque esponendoli a un costante pericolo”, aggiunge.

La manutenzione dei marciapiedi, e la realizzazione dei passaggi dedicati ai disabili dunque non è solo una questione di corretta gestione delle strade, da parte dell’amministrazione. Si tratta, piuttosto, di garantire i diritti costituzionali fondamentali a tutti i cittadini. Nessuno escluso.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ragazza affetta da Sma è rimasta senza assistenza notturna. L’appello della mamma (VIDEO)

Ragazza affetta da Sma è rimasta senza assistenza notturna. L’appello della mamma (VIDEO)