Roma, è Roberto Gualtieri il nuovo candidato sindaco Pd

L'ex titolare dell'Economia durante il governo Conte sfida la sindaca Raggi: si apre la corsa al Campidoglio

gualtieri

Sarà Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia nel governo guidato da Giuseppe Conte, esponente di lungo corso del Partito Democratico, il candidato sindaco di Roma per il centro-sinistra.

E’ l’ex titolare del Tesoro, dunque, il nome destinato a raccogliere i consensi dell’elettorato di centro-sinistra nella corsa al Campidoglio, nella tornata elettorale di ottobre. Sarà lui a sfidare la sindaca 5 Stelle Virginia Raggi.

Al via la corsa al Campidoglio: a sfidare la Raggi sarà l’ex ministro Gualtieri, PD. Letta: “Un ottimo nome”

gualtieri

La decisione per il sì alla candidatura a sindaco della Capitale, da parte di Gualtieri, arriva a poche ore dalla chiusura dell’Assemblea del Partito Democratico, in cui è stato eletto come nuovo segretario Enrico Letta.

Ora resta il passaggio dell’ufficializzazione: si attende il via libera proprio da parte del neosegretario dem. “Incontrerò Gualtieri prestissimo, è un ottimo nome e un grande amico. Mi occuperò di Roma immediatamente”, sottolinea Letta nel pomeriggio, durante un incontro con la stampa estera a Roma.

gualtieri

 

Ma Gualtieri è considerato l’unico in grado di raccogliere i consensi delle diverse anime del centro-sinistra: europeista convinto, è stato presidente della Commissione Affari Economici e Monetari dell’UE, prima di accedere allo scranno di via XX settembre.

In precedenza ha ricoperto l’incarico di vice-direttore della Fondazione Istituto Gramsci, durante il periodo in cui insegnava Storia Contemporanea presso l’università La Sapienza.

Nessun problema, per lui, a passare al secondo turno, almeno stando alle previsioni del PD. Gualtieri è considerato dai democratici il candidato in grado di battere al ballottaggio lo sfidante di centrodestra, che secondo tutti i pronostici dovrebbe essere l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, attualmente consulente della Regione Lombardia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: AstraZeneca, l’EMA: “Benefici superiori ai rischi”. L’UE punta su Pfizer

AstraZeneca, l’EMA: “Benefici superiori ai rischi”. L’UE punta su Pfizer