Vaccino, è il turno di Mattarella: il Presidente vaccinato allo Spallanzani

Anche il Capo dello Stato, classe 1941, è stato chiamato oggi a effettuare il vaccino anti covid, come i cittadini residenti nel Lazio della sua età

mattarella

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in fila, questa mattina, nella sala d’attesa dell’ospedale Spallanzani di Roma, per ricevere la prima dose di vaccino anti-covid.

Tutti i cittadini residenti nel Lazio della sua stessa età infatti sono chiamati in questi giorni a effettuare la procedura di immunizzazione. Il Capo dello Stato – classe 1941 – ha ricevuto dunque la prima iniezione dell’antidoto Moderna, come previsto per la fascia dei 79-80enni.

Mattarella vaccinato allo Spallanzani: in fila con i cittadini della sua età

mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Mattarella si è recato presso il centro vaccini all’interno dell’ospedale situato su via Portuense, ha aspettato il suo turno insieme agli altri cittadini suoi coetanei. Poi, alle 12 e 42, ha effettuato la prima iniezione di vaccino.

“Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza“, aveva annunciato il Presidente nel suo messaggio di fine anno agli italiani: e così ha fatto.

Ad accogliere Mattarella l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia.

“Esprimo grande ammirazione per il Presidente Mattarella. Ancora una volta ha dimostrato di essere un grande presidente. È venuto da noi come un normale cittadino, ha fatto il percorso che normalmente fanno tutti”, dichiara Vaia.

“Ha fatto il vaccino, è rimasto 15 minuti in osservazione e poi è andato via. Come un qualsiasi cittadino. Questo è l’atteggiamento dei grandi uomini”, sottolinea il direttore dello Spallanzani.

Non ha saltato nessuna procedura: dalla prenotazione alla firma del consenso informato, anamnesi, vaccinazione e osservazione. Ha salutato e ringraziato gli operatori ed è andato via”, conclude Vaia.

Il Presidente della Repubblica che compirà 80 anni il prossimo 23 luglio. “Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi”, aveva dichiarato Mattarella nel suo messaggio di fine anno agli italiani.

“Vedere oggi il Presidente Mattarella in attesa di ricevere il vaccino allo Spallanzani è stato emozionante. È un’immagine simbolo della lotta al Covid19 che va avanti senza sosta». Lo scrive su Facebook Sara Moretto, deputata di Italia Viva.

Era vicino a me e mi ha salutato, gran bella persona”, racconta una cittadina appena uscita dallo Spallanzani, come riporta l’Adnkronos.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Mattarella visita il Centro Vaccini della Nuvola. “Teniamo duro, ce la faremo” (VIDEO)

Mattarella visita il Centro Vaccini della Nuvola. “Teniamo duro, ce la faremo” (VIDEO)