Acilia: furto al centro Beretta Molla. Rubati pacchi viveri destinati a 400 famiglie

La conta dei danni è impietosa: i pacchi erano destinati a 400 famiglie fragili.

Furto al parrocchia di Santa Gianna Beretta Molla, ad Acilia. I ladri sono entrati nel centro e hanno rubato pacchi viveri destinati ad oltre 400 famiglie bisognose.

Il furto al centro Beretta Molla di Acilia: danni anche alla struttura

Nella notte tra martedì e mercoledì alcuni ladri sono entrati al centro Santa Beretta Molla ad Acilia. I malviventi hanno approfittato dell’oscurità per scassinare ben 7 porte, accedendo al magazzino della Caritas e delle altre associazioni che si occupano di distribuire generi alimentari alle famiglie in difficoltà economica.

La conta dei danni è impietosa. Oltre ai danni alla struttura – tutte le serrature delle porte sono state divelte e i vetri scheggiati dai piedi di porco – il bilancio peggiore riguarda il materiale rubato.

I ladri, infatti, hanno portato via 200 litri di olio, 300 pacchi di biscotti, diverse forme di formaggio del banco alimentare e alcuni prodotti per neonati di marca.

Un danno enorme per il centro ma soprattutto per chi aiutava: i pacchi erano destinati a 400 famiglie fragili (300 monitorate dalla Caritas e 100 dal progetto “Mamma”).

Inoltre, sarebbe stato rubato anche del materiale d’ufficio, tra cui una stampante e prodotti di cancelleria.

Parole di sconforto e delusione vengono dal parroco di Beretta Molla, Padre Stefano Cirignola, che dopo la denuncia ai Carabinieri, si è lasciato a uno sfogo sui social, che successivamente ci ha confermato telefonicamente.

padre stefano lacirignola
Padre Stefano Lacirignola – Santa Gianna Beretta Molla, Acilia

Non ho parole… Siamo feriti e stanchi! – ha commentato Padre Stefano – Dall’inizio della pandemia abbiamo aiutato e sostenuto ben oltre 1000 nuclei familiari attraverso diversi progetti.

Raramente abbiamo mandato via qualcuno e con tutti abbiamo cercato di fare il possibile. Rubare dai magazzini della Caritas e del “progetto Mamma” è un atto più che criminale. Quei beni erano frutto di acquisti attraverso donazioni o proprio donazioni in sè ed erano destinati a chi ne ha bisogno.
In questo modo avete rubato ai poveri! – denuncia – I danni alle porte e alla struttura sono notevoli. Altro dolore aggiunto alla sofferenza di questi lunghi mesi. Grazie sempre a chi continua a sostenerci!” – conclude Padre Stefano.
pacchi santa gianna beretta molla
Padre Stefano ci ha confermato che non è la prima volta che i ladri cercano di entrare nella parrocchia, ma finora avevano tentato di rubare all’interno degli alloggi. Questa volta però il furto ha assunto tutta un’altra valenza.

Il centro dovrà ora affrontare diverse spese per riparare i danni e recuperare i pacchi perduti. A questo proposito un’associazione ha lanciato un appello per aiutare il centro Beretta Molla anche da lontano. E’ stato infatti pubblicato l’IBAN della parrocchia, al quale è possibile fare una donazione tramite bonifico bancario.

Per sostenere le famiglie in difficoltà seguite dal centro Santa Gianna Beretta Molla si può donare al seguente IBAN:
Nome: Parrocchia S.giorgio, Santa Gianna
IBAN: IT41H0832703206000000025830

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Domani i funerali di Riccardo, la comunità si stringe intorno alla mamma