Furto di cavalli: maxi operazione dei Carabinieri. Una denuncia e 100mila euro di multa

I militari hanno controllato ben 97 cavalli tenuti allo stato brado in un terreno di 400 ettari.

furto cavalli

Maxi operazione dei Carabinieri di Bracciano in collaborazione con la stazione forestale di Manziana. I militari hanno ritrovato sei cavalli rubati lasciati allo stato brado in un terreno denominato “Quarto Militare”.

Furti di cavalli: i Carabinieri ne controllano quasi cento e ne ritrovano sei rubati

Una denuncia e sanzioni per quasi 100mila euro. E’ il bilancio della maxi operazione dei Carabinieri di Bracciano incentrata sul furto di equini.

I militari, insieme ai colleghi della stazione forestale di Manziana, hanno proceduto al controllo di ben 97 cavalli, che erano tenuti allo stato brado in un terreno di 400 ettari comunemente denominato “Quarto Militare”.

Le forze dell’ordine sono state impegnate per diverse ore viste le difficoltà nel dover controllare un numero così cospicuo di esemplari lasciati liberi in un’area molto vasta.

All’esito dell’accertamento sono stati ritrovati sei cavalli rubati e un uomo è stato denunciato a piede libero con l’accusa di ricettazione. Si tratta del titolare dell’allevamento, un 65enne del posto, con precedenti specifici.

Oltre ai sei cavalli accertati come rubati, un altro numero ingente di equini è sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri perchè di dubbia provenienza e in violazione delle norme in materia di “identificazione e detenzione”. Per questo motivo all’uomo sono state comminate sanzioni per quasi 100.000 euro.

L’attività si inserisce nel più ampio programma di monitoraggio degli allevamenti locali, finalizzato al contrasto dei reati predatori in danno di equidi, fenomeno particolarmente sentito dalla popolazione locale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: tre arresti per spaccio. Sequestrati oltre 60 grammi di hashish