Stop all’erosione della costa: dopo Ostia toccherà a Fiumicino

L'innalzamento dei mari dovuto al riscaldamento globale sta mettendo a rischio la tenuta della costa tra l'Idroscalo di Ostia e Fiumicino

erosione

Sono iniziati i lavori di ripristino della scogliera davanti al porto di Ostia e all’Idroscalo decisi dalla Regione Lazio: questa mattina, 18 febbraio, sono arrivati gli operai e hanno delimitato l’area del cantiere. L’operazione proseguirà con l’innalzamento della barriera anti-erosione a Fiumicino, davanti alla foce del Tevere e alla zona di Fiumara grande.

Innalzamento del mare ed erosione della costa, la Regione Lazio avvia gli interventi

“Gli interventi su Ostia e Fiumicino riguardano due situazioni delicate che andavano affrontate. Le mareggiate quest’anno sono state molto forti, e hanno acuito una problematica già molto importante“, sottolinea ai nostri microfoni la consigliera regionale Michela Califano.

erosione

Cittadini e operatori del settore balneare vanno tutelati e messi nelle condizioni di poter vivere una quotidianità serena e il più normale possibile. La pandemia da Covid non ha aiutato anche se non può essere una scusante. Ci sono oggettive difficoltà, su questo tema dobbiamo essere sempre più incisivi”, commenta la consigliera.

Oggi giovedì 18 febbraio – commentano Franca Vannini della Comunità Foce del Tevere e Enza Del Vecchio associazione Aio – la ditta Global S.R.L ha iniziato ad istallare il cantiere per il ripristino della scogliera a mare. L’ avvio dei lavori della scogliera dell’ idroscalo di Ostia è il primo frutto raccolto dalla nostra comunità dopo anni di lotta e resistenza portate avanti sul confine ultimo che Roma ha sul mare. Ma quella di oggi non è una vittoria solo della nostra comunità . Anni fa più di 700.000 euro di soldi pubblici, tolti quindi dalle tasche di tutti voi cittadini ,furono spesi per mettere finalmente in sicurezza questo lembo di terra e i suoi abitanti. Quello che ha inizio oggi è la dimostrazione che anche a livello politico la differenza non la fanno i partiti, ma le persone al loro interno . Donne e uomini che sul territorio , indipendentemente dal proprio schieramento , per una volta hanno guardato finalmente nella stessa direzione, la nostra direzione ( quella di tutti noi cittadini), per il raggiungimento di un obiettivo comune. Per questo il nostro Grazie più sentito oggi non va ad uno schieramento piuttosto che un altro. Il nostro Grazie più sentito va a quei singoli che , a prescindere dall’essere opposizione o maggioranza hanno remato insieme a noi per il raggiungimento di una prima meta comune, per il bene della collettività. Finalmente non siamo più comparse invisibili, ma protagonisti del nostro quartiere. L’Idroscalo non è periferia ma la Punta Sacra della Capitale sul mare“.

Nei prossimi giorni lo stesso tipo di interventi partiranno a Fiumicino, a Passo della Sentinella grazie a uno stanziamento di 630mila euro, mentre con un altro stanziamento di 200mila euro si potrà procedere a una prima bonifica dei rifiuti depositati sulle spiagge e trasportati dal Tevere.

Sul tema interviene anche Mauro Alessandri, assessore regionale ai Lavori Pubblici e alla Tutela del Territorio. “In seguito al normale fenomeno di erosione e alle violente mareggiate degli ultimi mesi, si è reso necessario intervenire per ripristinare la scogliera che va dalla foce del Tevere Fiumara Grande fino al Porto di Ostia”, afferma in una nota.

L’importo complessivo dell’intervento è di oltre 1,5 milioni di euro e la durata dei lavori sarà di 270 giorni”, conclude Alessandri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Amazon, 3000 posti a Fiumicino: ecco come candidarsi

Amazon, 3000 posti a Fiumicino: ecco come candidarsi