Ostia: “Voci di Camerino” spopola sul web.

Si tratta di una sit-com in brevissimi episodi prodotta dalla Sala Paolo Poli-Arcadia APS nel periodo della chiusura forzata dei teatri

voci di camerino
Si intitola Voci di Camerino ed è una sit-com prodotta dalla Sala Paolo Poli-Arcadia APS che, dopo quasi un anno di chiusura, ha trovato il modo di sopravvivere allo stop dovuto alla pandemia.

Ostia: “Voci di Camerino” spopola sul web.

A soli tre mesi dall’inaugurazione, a causa della pandemia, la Sala Paolo Poli di Ostia è stata costretta a sospendere tutta la stagione teatrale.

I responsabili non si sono però dati per vinti e hanno deciso di reinventarsi continuando a recitare sul web. È nata così “Voci di camerino” una sit-com in brevissimi episodi ideata da Donatella Zapelloni (direttrice artistica della Sala Paolo Poli) ed Enzo Liberto (Direttore della scuola di teatro Arcadia APS).

Alla fine del 2020 i due artisti hanno iniziato a pubblicare sul web degli episodi divertentissimi per denunciare la loro condizione e per mettere in luce le contraddizioni dei decreti che, secondo loro, hanno iniziato a sommarsi in modo smisurato penalizzando soprattutto la cultura.

«Si tratta di micro storie che, narrando una situazione specifica, chiudono in modo lapidario citando titoli di famose opere teatrali, che non sono lì per caso – spiega Zapelloni –  infatti queste, oltre a fornire indicazioni di lettura, sono lì ad evocare in modo ironico, il racconto che si è appena concluso.»

Emblematico il primo episodio in cui l’interprete maschile si adopera per sistemare la sala teatro, facendo rumore con martello, trapano e aspirapolvere, finché arriva la Direttrice di sala informandolo che il lavoro è inutile poiché erano costretti alla chiusura.

«Ciascun episodio dà un colpo al cerchio e uno alla botte – sottolineano i registi –  esprime un disagio, una seria difficoltà, che è ovviamente anche il disagio di migliaia di strutture analoghe alla loro e allo stesso tempo da idee, propone, stimola alla riflessione ma con un taglio goliardico, divertente, piacevole che si resta ogni settimana curiosi e in trepida attesa del nuovo episodio che non tarda ad arrivare

Gli artisti ci tengono a sottolineare che si tratta di un lavoro nato da due professionisti del teatro assolutamente amatoriali dal punto di vista delle riprese effettuate esclusivamente coi loro smartphone.

‘Voci di camerino’ sta avendo un enorme successo. Per accedere è possibile su YouTube e accedere al canale ciccando su VOCI DI CAMERINO.

Per adesso sono usciti ad oggi 12 episodi ma i due attori promettono che non si fermeranno e che avranno anche ospiti a sorpresa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.