Paura contagio Covid variante inglese a Giardino di Roma

Anche nel Lazio comincia ad affacciarsi la variante inglese del Covid-19. In particolare preoccupa a Giardino di Roma il caso dell'Istituto comprensivo Carotenuto.

covid scuola gherardi

“Anche nel Lazio comincia ad affacciarsi la variante inglese del Covid-19”. Lo ha affermato ieri l’assessore regionale Alessio D’Amato in commissione Sanità. A Giardino di Roma preoccupa, in particolare, il caso dell’Istituto comprensivo Carotenuto. Si tratta, esattamente, della scuola elementare di via Gherardi.

In una classe quinta ci sono 10 bambini risultati positivi ai test antigenici su una classe di 20 alunni. Ora si attende l’esito dei test molecolari.

Paura contagio Covid nella scuola di via Gherardi: i risultati tra 48 ore

L’allarme è scattato dopo il tracciamento di un alunno positivo. Da questo singolo caso, è stato attivato il protocollo Covid e tra ieri e oggi sono stati effettuati i test molecolari a tutti gli studenti della classe quinta e a due insegnanti.

I risultati si sapranno entro 48 ore. Bambini e insegnanti sono in quarantena. I risultati dei test antigenici hanno dato esito positivo su 9 bambini, diversi adulti e conviventi. Un tasso di contagiosità talmente alto da far sospettare che si possa trattare del ceppo britannico. Fortunatamente i positivi sono tutti asintomatici.

Intanto, già prima dell’ufficialità, nella chat dei genitori impazzavano congetture, sospetti e accuse. Nei vari messaggi, ad esempio, si evidenziava, come ci fossero otto bambini positivi, che erano stati posti in quarantena insieme alle rispettive famiglie. In realtà sono nove ai test antigenici.

La notizia era stata inizialmente smentita dalla referente Covid dell’Istituto Carotenuto, che stava tentando di mettersi in contatto con l’Asl Roma 3 per avere maggiori informazioni: “Per ora non risultano infezioni nel nostro plesso elementare di via Gherardi”, aveva affermato la referente Covid.

Inevitabilmente la notizia ha colpito tutto il quartiere e i cittadini sono in fibrillazione. Oltretutto proprio ieri, in occasione del Martedì Grasso, tanti bambini erano in strada a festeggiare il Carnevale in diverse strade del quartiere Giardino di Roma. Tra queste anche in via Carotenuto, proprio a pochi passi dall’Istituto Comprensivo.

Mamme e papà del quartiere, inevitabilmente, sono in ansia. Entro venerdì, scopriremo, se potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo. Ce lo auguriamo tutti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: La variante inglese galoppa, ISS: Diffusa al 18 per cento

La variante inglese galoppa, l’ISS: “Diffusa al 18 per cento”