Liquami nelle case nei pressi del Borgo Medievale di Ostia Antica. I residenti chiedono la manutenzione urgente della condotta fognaria
Gli abitanti di Ostia Antica sono preoccupati. La conduttura fognaria che passa vicino al Borgo Medievale, tra via delle Saline e via del Castello, ha bisogno di manutenzione urgente: in alcune case si è verificata la risalita di liquami, con danni e disagi enormi. Il servizio è di Siria Guerrieri
GUARDA IL VIDEO:
Ad ogni temporale i residenti di Ostia Antica hanno paura: in concomitanza con le ultime, forti piogge, gli abitanti della zona si sono trovati in diversi casi a subire la risalita dei liquami dentro casa, con danni e disagi enormi.
Perché l’impianto fognario che passa tra via delle Saline e via del Castello, al centro della cittadina, è stato costruito oltre un secolo fa, e da tempo presenta segni di cedimento.
Il terreno, a qualche metro sotto il livello del mare, tende ad abbassarsi. La conduttura fognaria è priva di una base di cemento armato, e presenta avvallamenti: per mantenere intatta la funzionalità sono necessari interventi costanti regolari da parte di Acea, per disostruire i punti piu’ critici. Da diverso tempo, tuttavia, non è piu’ stato eseguito alcun lavoro di manutenzione della conduttura.
I cittadini, preoccupati anche per l’aumentare delle utenze allacciate allo stesso vecchio impianto, hanno inviato ad Acea una raccolta firme per chiedere un intervento risolutivo. Ad oggi, tuttavia, non è ancora arrivata risposta.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Ostia Antica, tornano le discariche nel verde: mancano le fototrappole