Che fare sul litorale nel weekend dal 12 al 14 febbraio

Eventi e iniziative sul litorale romano da venerdì 12 a domenica 14 febbraio 2021

area portus

Nel Lazio ripartono, anche se in misura decisamente ridotta, iniziative ed eventi. In questo articolo, presente ogni venerdì con la programmazione del fine-settimana, proponiamo occasioni di relax, incontro e divertimento per grandi e piccini nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio.

Eventi e iniziative sul litorale romano da venerdì 12 a domenica 14 febbraio 2021

Ecco tutte le iniziative di questo weekend sul litorale romano.

Venerdì 12 febbraio

Fiumicino

Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano – Dalle ore 9,30 alle 16,30 Via Portuense 2360 sotto il viadotto dell’Aeroporto. Ingresso gratuito

L’area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano ha riaperto al pubblico con il seguente orario: 1^ e 3^ settimana del mese: mercoledì. giovedì e venerdì, ore 9.30-16.30; 2^ e 4^ settimana del mese: giovedì e venerdì, dalle ore 9.30-16.30. Non è prevista la prenotazione e non si possono accogliere richieste di visite per gruppi al di fuori dell’orario e dei giorni indicati.

Sabato 13 febbraio

Ostia

Ospedale G.B. Grassi – Via Passeroni. Orario su prenotazione. Dal 12 al 16 febbraio.

A San Valentino fai un regalo d’amore: dona il tuo sangue, dona la vita. E’ questo lo slogan dell’iniziativa collegata alla Festa degli innamorati intrapresa dall’Associazione Donatori Amici Ospedale G.B. Grass che propone un autentico regalo d’amore: l’invito a presentarsi al centro trasfusionale di via Passeroni. Per prenotazioni chiamare il numero 3489244843.

Che fare sul litorale nel weekend dal 12 al 14 febbraio 1

Domenica 14 febbraio

Ostia

We love Ostia – ore 10 Piazza Scipione L’Africano (Lungomare di Ponente) Evento gratuito

Domenica 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il gruppo RetakeRoma Ostia, l’associazione Sotto al Mare, la mia Ostia, Marevivo, Ostia Clean-Up, con la partecipazione de la Guardia Costiera di Ostia, festeggeranno l’amore per il mare e per Ostia, con un evento congiunto di pulizia delle spiagge di ponente.
Cosa portare? Pinze raccoglirifiuti o retini da pesca.
Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina, mantenere la distanza ed evitare assembramenti.
Che fare sul litorale nel weekend dal 12 al 14 febbraio 2
Flamenco per tutti Especial San Valentino – ore 11,00 Parcheggio biblioteca Ex Colonia Vittorio Emanuele III. Via Adolfo Cozza. Evento gratuito
Lezione di flamenco aperta a tutti e tutte nel rispetto della normativa vigente. A cura della maestra Giorgia Celli. Gradita la prenotazione al numero di whatsapp 3343076697.
Il teatro sotto casa – dalle 11 per le vie e i paesaggi di Ostia, mattina e pomeriggio. Evento gratuito

Nuovo appuntamento speciale, in occasione del Carnevale, con “Il Teatro Sotto Casa”, domenica 14 febbraio, per le vie e nei paesaggi di Ostia, dalla mattina al pomeriggio.

Il “Teatro Sotto Casa” è un progetto di teatro sociale, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Esosementi, con la direzione artistica della regista e autrice Dafne Rubini, e il patrocinio del Comune di Roma, che prevede una programmazione itinerante di performance disseminate per le strade del X Municipio. Eventi brevi ed estemporanei in cui gli artisti donano il proprio talento alla cittadinanza.

La mattina a Via dei Traghetti/ Via dei pescherecci la Compagnia Lèél (Musica e Danza) porta in scena “Il cielo scurisce” e ci si potrà lasciare trasportare dall’incantevole voce di Sabrina Ninfadora D’Alonzo (Canto lirico), a Piazza Anco Marzio spazio a Ottava Pop Choir (Coro pop diretto da Raffaella Monza), e a Corinna Bologna, la Mercantessa di Storie, attrice e trampoliera, condurrà il pubblico con una parata fino al pontile, attraverso una performance che esploderà con un tripudio di fiori, metafora di fioritura. Missione di “Esosementi” è, infatti, dar vita ad una ri-fioritura dell’arte e del territorio.

Nel pomeriggio sarà la volta delle incursioni poetiche in collaborazione con Poetry Clan Ostia e HPO Accapo (rivista poetica della Capitale).

Casal Bernocchi

Itinerario Antica Ficana – ore 11 parcheggio Stazione di Casal Bernocchi (Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7, under 18 euro 5, durata 2 ore circa)

Iniziativa organizzata dal Cea (Centro Educazione Ambientale). Domenica 14 con appuntamento alle ore 11.00 nel parcheggio della Stazione di Casal Bernocchi del trenino Roma Ostia (lungo la Via Ostiense), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà lungo l’argine del Tevere in un inedito itinerario fino a i piedi del Monte Cugno dove sorgeva l’abitato arcaico di Ficana (visibile solo del basso). Camminando tra fiume e ampie aree agricole, parleremo della storia più antica e delle origini del nostro territorio.

Regole di partecipazione alle visite:

– il numero dei partecipanti sarà limitato da un minimo di 10 ad un massimo di 15

– distanziamento reciproco di almeno un metro

– ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina

– ricorso frequente all’igiene delle mani.

La prenotazione a tutte le visite è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia Antica

Visita guidata del borgo – ore 10.15 – ingresso scavi Ostia Antica in viale dei Romagnoli 717 (costo 5 euro per gli associati, 10 euro per i non iscritti)

L’Associazione culturale Alta Marea organizza, domenica 14 febbraio una visita guidata allo splendido borgo di Ostia antica, alla Cattedrale di S.Aurea ed alla Sala Riario dell’Episcopio.

Ci si immergerà nella bellezza del borgo, piccolo gioiello incastonato a pochi passi dal sito archeologico di Ostia Antica, si parlerà del Castello che purtroppo non è visitabile ma è ben visibile con la sua rocca altezzosa, si entrerà nella Cattedrale di S.Aurea ricca di memorie e termineremo con la visita agli affreschi di Baldassarre Peruzzi nella Sala Riario, all’interno dell’Episcopio. 

Il costo della visita è di 5 euro per i tesserati quale contributo associativo. I non inscritti all’associazione pagheranno 10 euro pari al costo della tessera annuale. L’appuntamento è alle ore 9.50 alla stazione Lido Centro di Ostia per prendere tutti insieme il treno delle ore 10. Per chi raggiunge il luogo con i propri mezzi, l’appuntamento è alle ore 10.15 all’ingresso degli scavi di Ostia antica in viale dei Romagnoli 717.

Guida turistica in qualità di presidente dell’associazione Alta Marea: Francesca Faiella
Vicepresidente e fotografo: Cristiano Lollobrigida.
Per maggiori info: 3406938431 Francesca