Ostia Antica, Parco Archeologico: riapre al pubblico anche la Biblioteca Ostiense

Torna operativa la Biblioteca Ostiense degli Scavi di Ostia Antica: all'interno oltre 10mila volumi

Una veduta di Ostia Antica
Parco archeologico di Ostia antica

Dopo la riapertura al pubblico degli Scavi di Ostia Antica, il 2 febbraio scorso, ora è la volta anche della Biblioteca Ostiense, all’interno del Parco Archeologico.

Da oggi, 11 febbraio, la sala di consultazione è aperta al pubblico. Per tutti gli studiosi l’ingresso è aperto ogni giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.00, solo su appuntamento.

Parco Archeologico di Ostia Antica, riapre al pubblico anche la Biblioteca Ostiense

ostia antica

In occasione della riapertura, il Parco Archeologico segnala la nuova sezione Digit-Osti@, all’interno della quale ogni utente potrà accedere gratuitamente a una parte delle collezioni del patrimonio bibliografico ostiense, in formato pdf. ​

La nuova digital library è articolata in tre sezioni: le pubblicazioni della ex-Soprintendenza, le Miscellanee Ostiensi, la Miscellanea Raissa Calza. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del Parco (clicca qui per accedere).

La collezione di monografie di argomento principalmente archeologico della Biblioteca nasce grazie all’impegno dell’archeologo Dante Vaglieri, primo direttore degli Scavi di Ostia Antica dal 1907 al 1913.

L’archeologo raccolse circa 400 volumi, che attualmente costituiscono il Fondo Vaglieri: all’interno una nutrita raccolta di classici greci e latini, opere di epigrafia, numismatica e repertori ceramici, opere a stampa del Seicento e del Settecento.

La raccolta nel corso degli anni è stata costantemente arricchita con donazioni e acquisti, fino a raggiungere gli attuali 10.000 volumi.

La Biblioteca è divisa in varie sezioni, tra le quali spicca quella relativa al Ostia e al territorio ostiense; al suo interno si trova l’importante collana degli Scavi di Ostia, dedicata alla topografia e all’urbanistica Ostiense. Per informazioni e prenotazioni: 06/56358012 o pa-oant.biblioteca@beniculturali.it.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia Antica, riapre il Parco Archeologico: immagini esclusive (VIDEO)

Ostia Antica, riapre il Parco Archeologico: immagini esclusive (VIDEO)