Fregene: tartaruga “Caretta Caretta” soccorsa dalla Guardia Costiera

Si tratta di una giovane tartaruga marina della specie Caretta Caretta, di 40 cm di lunghezza, priva di pinna e con la lenza ancora in bocca.

tartaruga

La Guardia Costiera questa mattina si è resa protagonista del salvataggio di una tartaruga marina “Caretta Caretta” sul litorale di Fregene. La segnalazione è partita da un pescatore.

La tartaruga marina “Caretta Caretta” soccorsa dalla Guardia Costiera

A segnalare questa mattina la presenza della tartaruga marina un pescatore professionale, che ha subito contattato la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma. L’esemplare si trovava nel tratto di arenile lungo il litorale di Fregene.

Si tratta di una giovane tartaruga marina della specie Caretta Caretta, di 40 cm di lunghezza, priva di pinna e con la lenza ancora in bocca.

tartaruga

La tartaruga è stata prontamente soccorsa dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene che hanno interessato “Tartalazio” – la Rete regionale del Lazio per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai sensi delle linee guida del Ministero dell’Ambiente.

I soccorritori hanno attivato il pronto intervento per le tartarughe marine e in circa un’ora hanno trasferito il giovane esemplare alle cure del Centro di Primo Soccorso Trust Onlus Zoomarine di Torvaianica.

Il personale del Compartimento Marittimo di Roma ha tenuto a ringraziare il solerte cittadino che chiamando la Guardia Costiera ha permesso il rapido intervento e soccorso della tartaruga.

tartaruga

Gli episodi recenti

Non è il primo episodio di ritrovamenti di tartarughe marine sul litorale laziale. Recentemente infatti un cucciolo di tartaruga sbattuto a riva da una mareggiata è stato salvato a Focene (leggi qui). Ad Ostia e Torvaianica, invece, due esemplari di Caretta Caretta sono stati salvati dai Vigili del Fuoco e dai volontari di TartaLazio, dopo esser stati trovati in fin di vita a causa delle ferite arrecati dagli ami da pesca (leggi qui).

Infine non è andata bene ad altri due esemplari di tartarughe marine non ce l’hanno fatta di fronte alla forza con cui il mare si è scagliato sul litorale di Ostia (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Tracciabilità delle rotte delle tartarughe marine