Nasce a Fiumicino il progetto per ridurre pesticidi e veleni in tutta Europa

L'assessore all'Ambiente Cini: “Il nostro progetto per la lotta ai pesticidi e ai veleni ha ottenuto il finanziamento dell'Europa. Servirà a proteggere ambiente e animali”

fiumicino

E’ frutto dell’ingegno dell’ufficio Ambiente del Comune di Fiumicino e dell’assessorato all’Ambiente guidato da Roberto Cini il progetto per eliminare i pesticidi tossici e i veleni anti-topi in Europa, attraverso un prodotto innovativo, completamente ecologico.

Fiumicino, il Comune presenta il progetto per ridurre pesticidi e veleni dannosi

Il piano, intitolato “Biocide Reduction in Municipal Pest Management”, ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea, e permetterà di controllare le infestazioni di ratti e di zanzare senza l’utilizzo di veleni inquinanti, pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali.

fiumicino

“Abbiamo sviluppato questo progetto pensando anche alla salvaguardia dei tanti animali domestici, cani e gatti, che ogni giorno vengono avvelenati e uccisi dal veleno per i topi. Un problema che riguarda anche la fauna selvatica, come le volpi”, sottolinea ai nostri microfoni l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.

“Il piano, che prevede l’utilizzo di un prodotto interamente ecologico nella lotta ai ratti e alle zanzare, avrà una durata di 39 mesi, durante la quale sarà raccolta una enorme mole di dati utili per la sua divulgazione e utilizzo anche a livello nazionale ed europeo“, ci spiega l’assessore.

“Permetterà di sostituire pesticidi e veleni con un trattamento non invasivo e non inquinante, che garantisce lo stesso risultato in termini di controllo delle infestazioni”, aggiunge Cini.

“Con questo tipo di prodotto ecologico non c’è più bisogno di chiudere le scuole in caso di derattizzazione: essendo del tutto innocuo gli alunni possono tranquillamente continuare a frequentare le aule mentre viene utilizzato per eliminare i topi”, afferma l’assessore.

“Questa mattina, 9 febbraio, è stato illustrato in Commissione Ambiente il nuovo progetto, che ha lo scopo di ridurre le quantità di pesticidi e sostanze biocide nella lotta ai ratti e alle zanzare”, sottolinea in una nota la Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi. “Si tratta di un progetto pilota – prosegue – di cui il Comune di Fiumicino è capofila”.

“Ringrazio i nostri uffici che stanno lavorando a questo importante progetto per cui l’Europa ci cofinanzia circa un milione e mezzo di euro“, afferma l’assessore Cini. “In esso il Comune di Fiumicino collabora da vicino con il Comune di Francavilla a Mare, con l’Ispra, l’Agei, Natur-Lab e Fondeco. Nelle prossime settimane illustreremo più nel dettaglio alla cittadinanza di cosa si tratti e come si svilupperà il progetto nel nostro territorio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Stazione Parco Leonardo, ascensori guasti: sit-in dell’amministrazione

Stazione Parco Leonardo, ascensori guasti: sit-in dell’amministrazione