Ostia, riaperto il nido Coralli: negative le analisi sui pasti

La società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica ha effettuato dei prelievi sui campioni di cibo e le analisi hanno dato riscontro negativo

È stato riaperto l’asilo nido Coralli di Ostia. La struttura era stata chiusa lo scorso 25 gennaio dopo che 22 bambini avevano accusato sintomi gastro-intestinali dopo aver mangiato a mensa. La società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica ha effettuato dei prelievi sui campioni di cibo e le analisi hanno dato riscontro negativo.

Ostia, riaperto il nido Coralli: negative le analisi sui pasti

Non ci sono agenti patogeni. È questo il risultato delle analisi effettuate dalla società Innova (l’azienda che gestisce gran parte dei servizi di ristorazione scolastica del Decimo Municipio) sui campioni di cibo prelevati dalla mensa dell’asilo Nido Coralli di Ostia.

Il plesso era stato chiuso dopo che la direttrice dell’asilo, nel pomeriggio del 25 gennaio, aveva allertato il personale della Asl Roma 3 riferendo che durante il pasto presso la mensa della scuola, ventidue bambini avevano avuto malessere. I sintomi si sono manifestati mentre i piccoli alunni stavano ancora consumando il cibo.

La società che gestisce la mensa ha immediatamente effettuato dei prelievi sui campioni di cibo mangiato dai bambini e le analisi hanno dato riscontro negativo, non ci sono agenti patogeni.

«Sono stati repertati diversi campioni di cibo al fine di inviarli ai laboratori per le analisi e l’attività dell’asilo è stata interrotta – fa sapere Innova – abbiamo provveduto ad effettuare, mediante laboratorio accreditato, proprie analisi sui campioni prelevati, riguardanti tutto quanto consumato dai piccoli nella giornata. Dei microrganismi patogeni ricercati non è stata rilevata alcuna presenza e il profilo qualitativo e igienico dei campioni è risultato idoneo.»

L’Ufficio Dietologico del Decimo Municipio sta monitorando la situazione e fa sapere che, in attesa dei risultati ulteriori della Asla titolo precauzionale, viene utilizzata temporaneamente, per l’uso alimentare, l’acqua minerale in bottiglia in luogo di quella di rete.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Ostia, mangiano nella mensa del nido: 22 bambini si sentono male

Ostia, mangiano nella mensa del nido: 22 bambini si sentono male