Fiumicino, il sindaco: “Anziani positivi, tre case di riposo monitorate”

Il sindaco Esterino Montino conferma il dato del cluster di una casa per anziani di Fiumicino Nord e del monitoraggio in altri due istituti di Isola Sacra

vaccino over 80

Sette ospiti delle case di riposo di Fiumicino sono stati ricoverati per covid19 ma presentano pochi sintomi”. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, conferma la presenza di cluster all’interno di case di riposo della zona e dell’azione di monitoraggio avviata dalla Asl Roma 3.

Il primo cittadino della cittadina portuale, dunque, fornisce ulteriori dettagli oltre alla civenda raccontata da questo nostro articolo. “Ci è stato comunicato il dettaglio che riguarda le case alloggio per anziani, specificatamente una di Fiumicino, due di Isola Sacra e una di Focene – indica Montino – In totale, in queste strutture ci sono 39 ospiti e 10 operatori positivi. Data l’età, sette tra loro sono ricoverati anche se presentano pochi sintomi”.

Per il resto, la situazione dei contagi sembra migliorare nelle ultime 24 ore. “L‘ultimo report inviato dalla Asl RM3, che fotografa la situazione della pandemia nella nostra città, conta un totale di 367 positivi tra i nostri concittadini. Rispetto a ieri ci sono 5 nuovi positivi e 26 guariti. L’età media è pari a 40 anni e il rapporto tra la popolazione e i positivi è 0.45. Ancora elevata la percentuale su Isola Sacra e Fiumicino che è pari al 68%”.

Registriamo, dunque, un calo se paragoniamo i numeri di oggi a quelli di ieri – osserva il sindaco – ma a questo non deve corrispondere un abbassamento dell’attenzione. Abbiamo visto, infatti, che siamo ancora lontani da una stabilità e, soprattutto, da un trend in costante discesa. Come sapete, da ieri tutto il Lazio è zona arancione, il che implica ulteriori restrizioni rispetto alle settimane precedenti. Questo è dovuto ad un indice RT superiore a 1. In queste settimane in cui resteremo con queste prescrizioni, è determinante osservare con molto scrupolo le regole perché è in base ai numeri che emergeranno da qui ai prossimi giorni che si deciderà se il Lazio rimane arancione, torna giallo o diventa addirittura rosso”.

Cinque casi in una settimana, cluster di covid19 in una casa per anziani a Fiumicino