Piano Freddo, Unione inquilini Ostia: «in troppi sono rimasti indietro»

campidoglio piano freddo

Il Piano freddo di Roma Capitale per l’accoglienza dei senza fissa dimora continua a ricevere giudizi negativi. L’Unione inquilini parla di “inefficienza a 5 stelle Roma” e denuncia la mancanza di servizi adeguati per i tanti disabili. 

Piano Freddo, Unione inquilini Ostia: «in troppi sono rimasti indietro»

Continuano le polemiche sul Piano Freddo per l’accoglienza dei senza fissa dimora di Roma Capitale. Il bando indetto lo scorso 18 novembre è stato chiuso il 18 dicembre per soli 450 posti.

L’Unione inquilini parla di “inefficienza a 5 stelle Roma” e denuncia la mancanza di servizi adeguati per i tanti disabili.

«Il bando piano freddo per l’accoglienza dei senza fissa dimora non prevede neppure servizi adeguati per i tanti disabili – denuncia in una nota Emanuela Isopo di Unione inquilini Ostia – ricordiamo che nella Capitale i senza fissa dimora sono otto mila ed è grazie al mondo dell’associazionismo che i servizi arrivano a tante persone che altrimenti rimarrebbero escluse dai servizi in piena pandemia. Per questo aderiamo all’appello di ‘Nonna Roma’».

 «Mentre la sindaca Virginia Raggi pensa a come realizzare la funivia, nove persone sono morte in strada per il freddo. Perchè non apriamo i tanti palazzi abbandonati per restituire una casa e dignità? Vogliamo inoltre sottolineare come per i disabili non c’è alcuna struttura ad hoc e le poche disponibili sono piene già da tempo. Cara sindaca in troppi sono rimasti indietro.»

Ricordiamo che a Ostia, sabato 9 gennaio, un uomo senza fissa dimora è stato trovato privo di vita  proprio all’ingresso del Palazzo del Governatorato. Secondo il medico legale la causa della morte è stata il gelo. (leggi qui)

Piano Freddo, l’appello di ‘Nonna Roma’

L’Associazione Nonna Roma ha lanciato una petizione sulla piattaforma piattaforma change.org “Non si può morire di freddo, apriamo le stazioni!” per chiedere alla Sindaca Virginia Raggi di aprire le stazioni della Metro.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Emergenza freddo, a Ostia un nuovo riparo per i senza tetto

Emergenza freddo, a Ostia un nuovo riparo per i senza tetto