Il parco giochi è ormai inutilizzabile e i cittadini ne creano un altro sulla spiaggia. Ecco dove

Succede a Fregene, sulla spiaggia dell'ex stabilimento 'La Perla' dove da qualche giorno sono spuntati dei giochi usati

Sulla spiaggia di Fregene spunta un parco giochi fai da te. Succede nell’ex stabilimento “La Perla” dove da alcuni giorni sono stati posizionati dei moduli gioco, usati, per i bambini. Tra le altre cose ci sono un’altalena e uno scivolo.

Il parco giochi è ormai inutilizzabile e i cittadini ne creano un altro sulla spiaggia

Da anni a Fregene i residenti chiedono all’amministrazione di realizzare spazi pubblici attrezzati che possano essere fruiti da tutti, piccoli e grandi. La richiesta è diventata ancora più urgente da quando il Parco Giochi di via Maiori versa in condizioni di degrado e abbandono. Nell’area verde i giochi sono pochi e pericolanti, l’illuminazione funziona a singhiozzo e mancano interventi di pulizia.

Il Comitato Cittadino Fregene 2.15 da anni ne chiede la gestione e qualche mese fa ha avviato una raccolta firme per sollecitare l’amministrazione a concedere l’affidamento. (leggi qui.)

Intanto, sull’arenile dell’ex stabilimento ‘La Perla’, demolito a maggio dello scorso anno (leggi qui) da alcuni giorni sono stati posizionati dei moduli gioco, usati, per i bambini. I giochi non sono in cattive condizioni e anche il modo in cui sono stati posizionati non fa pensare che siano stati abbandonati ma che l’intenzione sia stata quella di creare uno spazio per i bambini che, nelle giornate di sole, si riversano con i genitori sulla spiaggia.

Parco giochi fai da te sulla spiaggia. I residenti: «basterebbe poco per dare valore a questa zona così bella e renderla fruibile a tutta la cittadinanza»

«Lo spazio si presterebbe benissimo ad un vero e proprio parco pubblico a ridosso dal mare – racconta Luigi residente a pochi passi dal posto – un punto bellissimo ad alto valore ambientale dove la macchia mediterranea, il mare e la foce del canale delle acque basse si incontrano. Da qualche settimana si è autogenerato un piccolo parco per bambini con giochi usati. Questo perché i cittadini hanno bisogno di uno spazio che non c’è.»

Il parco giochi è ormai inutilizzabile e i cittadini ne creano un altro sulla spiaggia. Ecco dove 1
Parco giochi ‘fai da te’ sulla spiaggia di Fregene

«Basterebbe così poco per dare valore a questa zona così bella e renderla fruibile a tutta la cittadinanza – aggiunge Paolo – sul mare a Fregene infatti non esiste nessuno spazio aperto, estate e inverno, dove potersi sedere su una panchina e godersi un po’ di sole fronte mare, eppure è un paese di mare! Facendo una passeggiata sul lungomare è difficilissimo vederlo il mare, un lungo muro completo, altro che quello di Ostia! Strade distrutte che mai hanno visto nuovo asfalto, il collegamento con la ciclabile di Focene che non riesce a vedere luce i cittadini di Fregene sono stanchi di vedere “trattenere” le economie del Comune tutte a Fiumicino lanciano un grido di allarme, chiedendo di ridare dignità ad un bel paese di mare famoso in tutta Italia

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Fregene, grande giornata di raccolta rifiuti da parte dei cittadini

Fregene, grande giornata di raccolta rifiuti da parte dei cittadini