Vecchio Faro di Fiumicino, il verdetto dei pompieri: “Situazione di pericolo”

Vecchio Faro, Montino: “Il verbale dei Vigili del Fuoco conferma la situazione di pericolo, convocati domani i concessionari dell’area”

faro

Il verdetto dei Vigili del Fuoco è arrivato: il Vecchio Faro di Fiumicino è pericolante. Ieri il sindaco Esterino Montino ha chiamato i pompieri per verificare lo stato della struttura in relazione al rischio crollo: dopo un’attenta verifica da parte della squadra intervenuta è stata sigillata l’intera area.

Oggi è arrivato l’esito del sopralluogo: l’intera zona è in una situazione di pericolo, a causa dei danni strutturali nelle mura del faro.

faro
Il sopralluogo dei Vigili del Fuoco al vecchio Faro, insieme al sindaco di Fiumicino Esterino Montino

“Nel verbale inviato oggi dal Comando dei Vigili del Fuoco di Roma in merito al sopralluogo che si è svolto ieri presso il vecchio Faro, dopo la nostra segnalazione, si evince che a causa dell’aggravamento delle lesioni nelle strutture in calcestruzzo armato e in muratura dell’interno dell’edificio è necessario effettuare immediatamente i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del Faro stesso“, sottolinea il sindaco Montino in una nota.

Lesioni dovute “all’incuria generale e all’azione del mare“, che rendono necessario un intervento immediato, annuncia il primo cittadino.

“I Vigili del Fuoco, nel confermare nel loro verbale il divieto di utilizzo del manufatto, ritengono che sia da interdire e rendere invalicabile l’intera area circostante per il pericolo di caduta di frammenti o la possibilità di crolli, anche parziali“, prosegue il sindaco. “La delimitazione deve essere estesa anche alle zone dell’ex cantiere, attualmente in dismissione, che presentano analoghe situazioni di pericolo”.

“Proprio per questo ho convocato per domani i concessionari dell’area così da discutere ed eventualmente definire il da farsi”, conclude Montino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Il Vecchio Faro a rischio crollo, sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Il Vecchio Faro a rischio crollo, sopralluogo dei Vigili del Fuoco