Piccole imprese, negozi, bar, parrucchieri: la Regione stanzia 51 milioni a fondo perduto

Il bando della Regione Lazio si aprirà lunedì 11 gennaio: contributi a fondo perduto per le attività economiche colpite dalla crisi

regione

La Regione Lazio ha stanziato oggi, 7 gennaio, 51 milioni di euro come contributi a fondo perduto per le imprese colpite e danneggiate dalla crisi scatenata dal covid-19.

La misura, denominata “Ristoro Lazio Irap”, è stata varata dalla Giunta Zingaretti con lo scopo di sostenere le micro, piccole e medie attività economiche del Lazio che stanno subendo gli effetti della crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi. Il bando si aprirà il prossimo lunedì 11 gennaio.

regione

La partecipazione al bando sarà possibile esclusivamente per via telematica sul sito web della Regione Lazio (clicca qui). Sarà possibile presentare la domanda a partire dalle 10.00 di lunedì 11 gennaio fino alle 10.00 di lunedì 8 febbraio (o fino ad esaurimento risorse). Potranno ricevere i fondi di “Ristoro Lazio Irap”, i liberi professionisti titolari di partita Iva, e poi le micro, piccole e medie imprese (Mpmi).

regione

L’importo del ristoro – un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 25.000 euro a impresa – sarà pari alla rata dell’acconto Irap 2020, originariamente dovuta dalle imprese entro il 30 novembre. Il riferimento alla rata Irap è pensato per rendere automatico il calcolo delle somme e più rapida la loro erogazione.

Il contributo della Regione Lazio è destinato a bar, ristoranti, gelaterie; e poi agli operatori del turismo, dalle guide fino ai gestori di alberghi, campeggi, ostelli, ma anche agenzie di viaggi e tour operator. Destinatari della misura anche le attività di organizzazione di convegni, fiere, feste, cerimonie; le discoteche, i parchi tematici, i centri benessere e termali.

regione

La misura è rivolta poi anche alle attività del settore della cultura, come musei, biblioteche, giardini zoologici, ad eccezione di cinema e teatri per i quali la Regione ha già pubblicato due avvisi specifici. E poi alle attività del settore dello sport che non abbiano già usufruito della specifica misura regionale per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

Ma lo stanziamento è destinato anche alle attività del commercio, all’ingrosso e al dettaglio, chiuse dai decreti di marzo, e a quelle relative ai servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti.

“Una misura che rappresenta un sostegno reale e concreto per le imprese della nostra regione fortemente colpite dalla crisi economica generata dal Covid nel 2020”, commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Il bando “sarà facilmente accessibile e soprattutto prevede, una volta completato l’iter, la rapida erogazione dei fondi per permettere alle aziende di respirare in questo momento di apnea economica”, conclude il governatore.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Dalla Regione tre milioni per assunzioni e cooperative sociali

Dalla Regione tre milioni per assunzioni e cooperative sociali