Roma: moria di volatili per i botti di Capodanno (VIDEO)

Centinaia di volatili morti a terra a causa dei botti di Capodanno. Il video sui social diventa virale.

volatili

Mentre nella Capitale si fa la conta dei danni a causa dei botti di Capodanno (leggi qui), uno strano fenomeno si è verificato in pieno centro. Centinaia di volatili sono stramazzati al suolo in Via Cavour, precisamente nel tratto che va tra la Stazione Termini e Santa Maria Maggiore.

Roma: volatili stramazzati al suolo in pieno centro a causa dei botti di Capodanno

Lo strano episodio sarebbe da ricondurre al terribile frastuono dei botti di Capodanno, che avrebbe indotto i volatili, spaventati e disorientati, a sbattere contro i fili dell’alta tensione o contro le finestre dei palazzi della zona.

Sui social alcuni video, come quello che vi abbiamo riproposto, stanno diventando virali. Come si vede dalle immagini, si tratta di una vera e propria moria di volatili. Nella notte centinaia di storni si sono schiantati nell’ultimo tratto di Via Cavour, tra Piazza dei Cinquecento e Santa Maria Maggiore.

Presumibilmente si tratta dei volatili che solitamente stazionavano sugli alberi della stazione Termini. Per loro sarebbe stato fatale il fracasso della notte di Capodanno, durante la quale è stata letteralmente ignorata l’ordinanza della sindaca Raggi, che vietava l’esplosione di botti e fuochi d’artificio.

Sulla questione è intervenuto il consigliere capitolino e presidente della commissione Ambiente, Daniele Diaco, che ha dichiarato:

In pochi hanno rispettato purtroppo l’ordinanza che vietava l’utilizzo di botti e petardi e questo è ciò che è accaduto a Roma: centinaia di storni sono morti per la paura dovuta alla detonazione. Mi auguro che nel tempo aumenti la consapevolezza che i petardi creano inquinamento ambientale e provocano un serio shock a tutti gli animali“.

Leggi anche:

Strage di storni con i botti: il VIDEO che impressiona