Piano bonifica amianto in scuole e ospedali: ecco dove

Coinvolti nel piano di rimozione dell'amianto anche cinque edifici scolastici di Fiumicino.

La Giunta regionale ha approvato una delibera che dà il via libera al Piano di rimozione dell’amianto da edifici scolastici e strutture ospedaliere. In arrivo circa 19 milioni di risorse. Nel piano sono coinvolti anche cinque edifici scolastici di Fiumicino. Ecco quali

Piano bonifica amianto in scuole e ospedali: ecco dove a Fiumicino

Tra le 170 scuole coinvolte nel piano regionale di rimozione dell’amianto da edifici scolastici e strutture ospedaliere ci sono anche cinque istituti scolastici nel comune di Fiumicino.

Si tratta degli Istituti comprensivi Giovan Battista Grassi e Porto Romano a Fiumicino, della scuola dell’infanzia e primaria Ettore Marchiafava e della scuola media a Maccarese e dell’istituto comprensivo di Passoscuro.

Per quanto riguarda l’avvio dei lavori ci vorrà ancora del tempo, dal Comune fanno sapere che gli uffici stanno predisponendo le procedure per incamerare il finanziamento per poi fare il successivo affidamento del lavoro.

Intanto a Fiumicino sono in corso i lavori di sostituzione degli infissi in alcune scuole. Prima della pausa natalizia gli interventi sono stati effettuati alla scuola materna “La scatola magica” di Focene 

In questi giorni gli operai sono a lavoro nel plesso scolastico di via Michele Rosi, ad Aranova.

«Abbiamo scelto di eseguire i lavori durante i giorni di vacanza – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – per limitare il più possibile eventuali disagi alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la scuola.»

Piano bonifica amianto in scuole e ospedali. Il piano regionale

La Giunta regionale ha approvato la delibera che dà attuazione al Piano di rimozione dell’amianto da edifici scolastici e strutture ospedaliere del Lazio con oltre 14 milioni di risorse a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 integrate da 5,5 milioni di risorse libere regionali per le opere edili connesse.

Sono coinvolti dal Piano, 170 edifici scolastici. Le strutture ospedaliere sono in totale 46 tra questre tre nella Asl RM 4. Non ci sono invece strutture ospedaliere con amianto nella Asl Roma 3.

 

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Oltre 700 esami in sei giorni: successo agli Open day oncologici Asl Roma 3

Oltre 700 esami in sei giorni: successo agli Open day oncologici Asl Roma 3 (VIDEO)