Villaggio Verde Acilia: “Il Comune di Roma faccia la sua parte nei servizi che abbiamo pagato”

I residenti del Villaggio Verde ad Acilia sono vittime della burocrazia.

Acilia, Villaggio Verde: costretti a pagare di tasca loro per la manutenzione di un parco pubblico. Succede a 112 famiglie del comprensorio Villaggio Verde Roma in via Giuseppe Molteni.

Villaggio Verde Acilia: “Il Comune di Roma faccia la sua parte nei servizi che abbiamo pagato”

Sono stanchi i residenti del comprensorio Villaggio Verde Roma in via Giuseppe Molteni ad Acilia. Il Campidoglio non ha ancora firmato il verbale per formalizzare il passaggio a parco pubblico e dal 2013 sono costretti a occuparsi della della manutenzione dell’area verde.

Da sette anni 112 famiglie si autotassano e pagano circa 150 euro l’anno per mantenere il parco pulito, pensando allo sfalcio dell’erba, allo svuotamento dei cestini e all’assicurazione.

Villaggio Verde Acilia: L’amministratore: «I residenti sono vittime della burocrazia: si stanno “auto-tassando”»

«Il parco è solo una delle opere di urbanizzazione realizzate dal costruttore insieme al complesso residenziale mai prese in consegna dal Comune di Roma: via Novella Parigini, illuminazione pubblica, fognature, aree di parcheggio e il famoso parco – spiega Giulio Costanzo, Amministratore del SuperCondominio Villaggio Verde Roma – i residenti del comprensorio sono vittime della burocrazia: si stanno “auto-tassando”, pagando le tasse come tutti i cittadini e finanziando di tasca loro la manutenzione del verde e l’assicurazione per eventuali imprevisti.»

«Nonostante il collaudo avvenuto diversi anni fa, il Dipartimento PAU di Roma Capitale non ha mai dato un formale input al Patrimonio per prendere possesso delle Opere di Urbanizzazione. Acea ha prontamente preso possesso delle cabine elettriche per poter attivare le utenze elettriche alle 112 famiglie residenti ma non ha mai preso invece in manutenzione i lampioni su strada, di conseguenze i cittadini sono al buio.»

 «I residenti chiedono a gran voce un intervento delle Autorità competenti, basti vedere le numerose Commissioni organizzate presso il X Municipio proprio su questo argomento.»

Il servizio di Francesco Ferraro.

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: “Parco pubblico ma privato”: lo strano caso del Villaggio Verde ad Acilia

“Parco pubblico ma privato”: lo strano caso del Villaggio Verde ad Acilia