Un parco formalmente pubblico, ma di fatto “privato”. E’ il caso del parco del Villaggio Verde in via Cagli ad Acilia dove sono stati installati anche dei giochi per bambini. All’ingresso, sono presenti dei cartelli che segnalano il luogo come “parco privato” insieme a un invito a “chiudere a chiave il cancello”. Sul sito del Villaggio Verde si apprende, invece, che il parco “è pubblico, completo e visibile”, ma che lo stesso non è aperto a tutti in attesa di presa in consegna formale da parte dell’ Ufficio Giardini del Comune di Roma.
Villaggio Verde: famiglie “cacciate” dal parco
Il Campidoglio, infatti, ancora non ha firmato il verbale. In una situazione di ambiguitĂ possono accadere anche alcuni fatti spiacevoli. I proprietari hanno ancora le chiavi di accesso e non possono far entrare persone dall’esterno, eccezion fatta per gli ospiti, in modo da evitare il pericolo che qualcuno si faccia male, utilizzando i giochi presenti. A volte però per disattenzione il cancello resta aperto. Alcune famiglie entrano per far giocare i bambini, salvo poi essere mandate via dopo qualche minuto per la disperazione dei piccoli.
Per capire quanto ancora occorre aspettare per la firma sul verbale di consegna all’Ufficio Giardini, abbiamo provato a contattare piĂą volte, purtroppo senza successo, l’assessore all’Ambiente del Decimo Municipio Alessandro Ieva. L’augurio è che vengano al piĂą presto superati eventuali intoppi burocratici e sia formalizzato il passaggio a parco pubblico del Villaggio Verde di via Cagli a Acilia.
redazione@canaledieci.it
Ti potrebbe interessare leggere anche:Â Ostia, Acilia, Axa, Casal Palocco: si rifanno queste strade