Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino

Luoghi del cuore FAI. Pubblicata la classifica provvisoria

Luoghi del cuore FAI: si è conclusa la X edizione del Censimento I Luoghi del Cuore. Tanti i posti del Decimo Municipio presenti nella classifica provvisoria, tra questi gli Scavi, il Borgo e il Teatro Romano di Ostia Antica e la Pineta di Castel Fusano. Ottimo risultato per il sentiero Pasolini che guadagna il 131° posto. 

Luoghi del cuore FAI. Il progetto

Lo scorso 15 dicembre si è conclusa la decima edizione del censimento dei Luoghi del Cuore del FAI. È online la classifica provvisoria che vede al primo posto la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Si tratta della classifica provvisoria, quella definitiva verrà pubblicata tra febbraio e marzo 2021.

Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino 1
I Luoghi del cuore FAI

I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI con lo scopo di sensibilizzare sul valore del nostro patrimonio. Il progetto permette ai cittadini di segnalare attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

Luoghi del cuore FAI. I posti di Ostia presenti in classifica

Tanti i luoghi del Decimo Municipio presenti in classifica. Tra i primi Ostia Antica con gli Scavi, il Borgo e il Teatro Romano.

Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino 2
Il Teatro Romano di Ostia Antica tra i Luoghi del cuore FAI

Il Teatro Romano di Ostia Antica guadagna l’826° posto con 227 voti, qualche posizione più in basso troviamo il Borgo di Ostia Antica che si assesta al 900° posto con 202 voti e infine gli Scavi alla posizione 1291.

Buona posizione anche per la Pineta di Castel Fusano che ottiene con 93 voti il posto numero 1.755. Presenti in classifica anche Tor San Michele (1968° posto), La Villa di Plinio all’interno della Pineta di Castel Fusano (2.158°), Palazzo del Governatorato (2.261°)e la Rotonda (2.282°).

Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino 3
Luoghi del cuore FAI: Castel Fusano, resti della Villa di Plinio nella pineta dei Castel Fusano, mosaico a pavimento

Luoghi del cuore FAI: ottimo risultato per il Sentiero Pasolini che ottiene oltre 2 mila voti

Il Sentiero Pasolini è un percorso ciclopedonale che si sviluppa all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano sulla sponda sinistra del fiume Tevere nel tratto finale che va dal Grande Raccordo Anulare fino al mare. L’intero percorso è di circa 24 Km, inizia dal ponte monumentale di Mezzocammino e termina all’Idroscalo nel luogo dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini alla foce del Tevere dove è stato realizzato il Monumento in ricordo della sua morte. (Anch’esso presente in classifica)

Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino 4
Fai: il Sentiero Pasolini raggiunge la 131° posizione

Il Sentiero ha partecipato per la prima volta e ha ricevuto 2.238 voti arrivando primo nella classifica “Sentieri.” È il primo luogo del Cuore presente in classifica del Decimo Municipio e avendo superato la soglia dei duemila voti verrà dichiarato Luogo del Cuore a prescidere dalla classifica definitiva.

Luoghi del cuore FAI. I posti di Fiumicino presenti in classifica

Dobbiamo scendere alla posizione numero 6.026 per trovare anche un luogo di Fiumicino. Si tratta del Vecchio Faro che ottiene 25 voti.

Luoghi del cuore FAI, Ostia batte Fiumicino 5
Luoghi del Cuore Fai: Vecchio Faro di Fiumicino

Tra gli altri luoghi presenti anche le Dune e  La Torre e  di Palidoro (6.404°), L’Oasi di Porto (6.432°), le Dune di Passoscuro e Palidoro (7.647°) e i Porti di Claudio (8.128°)

Cos’è il FAI

Il Fondo ambiente italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

redazione@canaledieci.it

 

 

Leggi anche: Un Natale più sostenibile è possibile?

Un Natale più sostenibile è possibile?