Partono in barca da Porto Ercole ma si incagliano a Focene: salvati dalla Guardia Costiera

guardia costiera

Volevano approfittare del bel tempo di domenica e fare una gita in barca: ma per due velisti, partiti da Porto Ercole, la bella giornata è finita male. Anzi, per poco non ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.

I due amanti della vela sono partiti domenica mattina presto dalla bella località del Monte Argentario, diretti verso sud. Arrivati nei pressi di Fiumicino, però, gli appassionati velisti si sono ritrovati incagliati davanti alla spiaggia di Coccia di Morto, a Focene.

guardia costiera
Barca a vela in difficoltà davanti alla spiaggia di Coccia di Morto, a Focene: salvataggio da parte della guardia Costiera

I due sono stati salvati dall’intervento della Guardia Costiera: “Nella tarda serata di ieri, alle ore 17.30, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di due persone”, spiega il Comando della Guardia Costiera in una nota.

I velisti in panne si trovavano “a bordo di un’imbarcazione a vela di 13 metri di lunghezza, partita da Porto Ercole la mattina presto ed incagliatasi sul fondale sabbioso nello specchio acque antistante località Coccia di Morto”, prosegue la nota.

“La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma, considerato il basso fondale in cui si trovava l’imbarcazione, ha inviato prontamente il nuovo mezzo navale in dotazione B120 della Guardia Costiera”.

guardia costieara
Il nuovo mezzo della Guardia Costiera

“Sotto il coordinamento della direzione Marittima di Civitavecchia, sono state soccorse le persone a bordo ed è stata fornita assistenza durante le delicate operazioni di disincaglio dell’unità a vela da parte di due rimorchiatori. Lo stesso mezzo nautico ha scortato l’imbarcazione in difficoltà fino all’imboccatura della foce di Fiumara Grande. Le due persone sono sbarcate in buono stato di salute”, conclude la nota.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia, a fuoco l’isola ecologica Ama di piazza Bottero (VIDEO)

Ostia, a fuoco l’isola ecologica Ama di piazza Bottero (VIDEO)