L’Acqua e Sapone Roma contro il cyberbullismo: “Muriamolo insieme”

L’Acqua e Sapone Roma contro il cyberbullismo. In occasione della partita di A2 di pallavolo femminile contro il Club Italia (vinta 3-0), le giallorosse sono scese in campo con una speciale t-shirt nell’ambito della Giornata di Sensibilizzazione contro il Bullismo e il Cyberbullismo organizzata proprio dalla Roma Volley in collaborazione con la Regione Lazio.

L’intervista di Valerio Nasetti con il dirigente dell’Acqua e Sapone Roma Andrea Bellucci.

“La violenza sulle donne cresce, 19.140 casi nell’ultimo triennio, 68 femminicidi nel 2020 – ha affermato il Responsabile della comunicazione dell’Acqua e Sapone Roma Andrea Ceccarelli –  Più del 50% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni racconta di aver subito attacchi dai bulli, solo pochissimi ne parlano con la famiglia e meno ancora li denunciano. Nel 2019 la Polizia Postale ha registrato 460 casi e in 52 di questi le vittime avevano meno di 9 anni. Nel 2020, con l’incremento dell’utilizzo di smartphone e piattaforme digitali per l’emergenza sanitaria, si prevede che si registrerà un forte incremento dei casi di cyberbullismo”.

“L’obiettivo della nostra iniziativa – spiega Ceccarelli – è ricordare a tutti che il problema esiste, i pericoli esistono e se ne limitano le devastanti conseguenze solo ponendo la massima attenzione ai segnali di disagio dei nostri ragazzi. E’ fondamentale unirsi e non far sentire sole e indifese le vittime. Il percorso più efficace, per permettergli di recuperare una vita “normale”, è quello che porta a un cambio culturale, dove la diversità non è causa di esclusione e in cui il forte è chi denuncia e non chi esercita il sopruso”.

Il cyberbullismo, con il distanziamento sociale, la DAD, la sospensione dello sport di base, si è andato ampliando – prosegue Ceccarelli – Si insinua sempre più nelle conversazioni on line, nelle chat, nei gruppi di whatsapp, sugli scambi di messenger, nelle storie di IG, nei TikTok, nei filmati registrati con gli smartphone fatti girare in rete, nella quotidiana possibilità di aggredire la vittima, quasi senza sforzo, con il fattore anonimato a potenziare l’arroganza, la spavalderia e la disumanità del bullo”.

“Talvolta, coinvolgendo anche ragazzi mai stati bulli, che protetti dal mezzo digitale, si sentono al sicuro dai rischi di una reazione dell’intorno scolastico, dei compagni di squadra o della famiglia, aumentando la propria aggressività e la propria frequenza. Il cyberbullismo colpisce direttamente la vittima anche a distanza, a qualunque ora e in qualunque luogo”.

Lo sport – conclude Ceccarelli – ha funzioni educative, formative e culturali, non può restare indifferente. Dobbiamo reagire, possiamo sensibilizzare, informare, segnalare, parlare e, se è il caso, anche denunciare. Lo sport di alto livello deve fungere da traino anche per le battaglie sociali e non può nascondersi dietro la necessità di evitare distrazioni per affrontare i propri impegni. Siamo convinti che se alzeremo le mani solo per fare muro, insieme, potremo bloccare il bullismo e il cyberbullismo”.

Cyberbullismo: dopo l’iniziativa, la vittoria della Roma Volley

Archiviate le ultime due sconfitte, rispettivamente contro Sassuolo e Mondovì, l’ Acqua & Sapone Roma Volley Club torna a vincere sul campo casalingo nel recupero del nono turno di andata imponendosi per 3-0 (25-17; 25-21; 25-20) sulla formazione del Club Italia Crai Femminile di coach Bellano.

Prima del fischio d’inizio, tutte le giocatrici sono scese in campo con la stessa maglia con lo slogan #MURIAMOILCYBERBULLISMO a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo lanciata, da poche settimane, dalla società capitolina RVC, con il contributo della Regione Lazio. Presenti sugli spalti palazzetto Luciano Cecchi, Responsabile Eventi Fipav e Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio.

Anna Adelusi, opposto in maglia giallo-rossa, commenta così la vittoria:
“La partita di oggi non è stata affatto semplice ed è stata una partita che doveva essere giocata con l’intelligenza: avevamo davanti a noi uno dei migliori muri di tutto il girone che spesso è stato possibile arginare solo con pallonetti e palle d’astuzia. Insomma, ci serviva tantissimo questa vittoria soprattutto per ridare stabilità e carica alla squadra. E così è stato. Tutto quel che si è visto oggi in campo lo porteremo in palestra a partire da domani per tornare ad allenarci in vista del prossimo appuntamento fuori casa contro Busto Arsizio”.

????? & ?????? ???? ?????? ???? – ???? ?????? ???? ?-? (??-??; ??-??; ??-??)
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Adelusi 11, Guiducci, Papa 16, Arciprete 14, Cogliandro 5, Rebora 10, Diop, Spirito (L), Purashaj. Non entrate: Bucci (L), Consoli, Giugovaz. All. Cristofani
CLUB ITALIA CRAI: Frosini 13, Nervini 8, Nwakalor 7, Monza 1, Gardini 6, Graziani 6, Armini (L), Pelloia, Ituma 1. Non entrate: Trampus, Marconato, Giuliani, Gannar (L), Bassi. All. Bellano.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: “Gli sport da combattimento contro il bullismo: un progetto che parte da Ostia