Maltempo a Ladispoli, allarme del sindaco: “Non uscite di casa”

maltempo

La forte ondata di maltempo che sta attraversando la Regione Lazio ha colpito in pieno Ladispoli: allarme rosso per la piena del fiume Vaccina. Preoccupa anche il livello dell’acqua del fosso Sanguinara.

Il sindaco della città, Alessandro Grando, lancia un appello ai cittadini: “Non uscite di casa”. Il timore è che da un momento all’altro i corsi d’acqua possano esondare, travolgendo gli argini, già al limite della capacità di contenimento.

Il pericolo riguarda tutte le strade nella zona del fiume Vaccina: a rischio gli appartamenti e le cantine nei piani interrati e seminterrati. Se il maltempo dovesse continuare, causando un ulteriore ingrossamento dei corsi d’acqua, l’esondazione costituirebbe un grave pericolo sia per eventuali passanti sia per gli abitanti delle case ai piani terra e seminterrati.

“Giornata difficile dal punto di vista meteorologico: le intense piogge che da due giorni stanno cadendo hanno ingrossato il corso dei due fiumi che attraversano la città“, avverte il sindaco in una nota.

“La Protezione civile sta costantemente monitorando la situazione, in particolare lo stato del Vaccina che ha raggiunto un livello abbastanza preoccupante“, sottolinea il primo cittadino.

Poi l’appello alla cittadinanza: “Si raccomanda di uscire da casa solo se strettamente necessario e di evitare i piani seminterrati, soprattutto nelle zone adiacenti ai corsi d’acqua. Massima prudenza!”, è la raccomandazione del sindaco.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia: tromba d’aria solleva delfino dal mare e lo uccide (VIDEO)

Ostia: tromba d’aria solleva delfino dal mare e lo uccide (VIDEO)