Torvaianica: inaugurato il presepe di sabbia con la benedizione di Don Andrea

presepe

Con la benedizione di Don Andrea Conocchia, questa mattina è stata inaugurata il presepe di sabbia di  Torvaianica.

Torvaianica: l’inaugurazione del presepe di sabbia

Anche in questo Natale “sottotono” a causa dell’emergenza Covid-19, le tradizioni sono state rispettate. Il presepe di Torvaianica, infatti, è stato inaugurato questa mattina nei giardini di Piazza Italia, alla presenza del parroco della Chiesa Beata Vergine Immacolata, del vicesindaco Simona Morcellini e del primo cittadino Adriano Zuccalà.

presepe

Il presepe, realizzato dall’artista Ivan Caponecchi, è promossa dall’Associazione Sviluppo Torvaianica con il patrocinio del Comune di Pomezia.

“E’ un’opera d’arte che scalda il cuore – ha dichiarato la vicesindaca Simona Morcellini – in un anno così particolare, il richiamo alla speranza e alla luce della natività si fa ancora più intimo e vero. La sabbia del nostro mare alimenta l’opera, perché ogni granello è importante per il tutto, perché ognuno di noi è parte di qualcosa di più grande e sacro”.

“Voglio ringraziare chi ha impegnato la sua arte per realizzare l’opera – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà– che anche quest’anno ha contributo ad allestire i giardini di piazza Italia per le festività natalizie. Dò appuntamento a tutti questa sera per l’accensione degli alberi di Natale in piazza Indipendenza a Pomezia e in piazza Italia a Torvaianica, che potrete seguire sui nostri canali social”.

Il presepe si può visitare tutti i giorni, presso i giardini di piazza Italia, dalle 8.00 alle 20.00.

Fregene: il presepe del Villaggio dei Pescatori

Anche a Fregene non è mancata la tradizione dello storico presepe del Villaggio dei Pescatori, che quest’anno acquisisce un significato ancora più profondo.

presepe

“Le festività Natalizie sono alle porte – spiega Tommaso Campennì – e, pur consapevoli del fatto che quelle di quest’anno saranno feste un po’ diverse da quelle degli anni passati, ci siamo confrontati in famiglia e abbiamo deciso di allestire ugualmente il presepe al Villaggio dei Pescatori.

Abbiamo preso questa decisione in nome di valori solidi e non trascurabili, l’abbiamo presa anche per voi, perchè sappiamo quanto questa iniziativa nel corso degli anni abbia allietato le vostre anime.

Quest’anno più che mai consideriamo questo presepe un forte simbolo di speranza. Un particolare pensiero da parte nostra va a tutti i bambini e a tutte le persone anziane del nostro territorio che sono senza alcun dubbio le due generazioni che stanno soffrendo più di tutti questa situazione.

Non possiamo non dedicare qualche riga anche ai lavoratori e ai commercianti di questa località che per colpa del periodo in cui ci stiamo ritrovando a vivere sono stati attanagliati da molte difficoltà.

Facciamo i nostri più sentiti ringraziamenti ai medici, al personale sanitario, alle forze dell’ordine e a tutte quelle categorie che svolgono un lavoro essenziale e che nonostante tutto non si sono mai fermate. Auguriamo un sereno Natale e un felice anno nuovo a tutti i cittadini da Nord a Sud del Comune di Fiumicino, con la grande speranza che tutto possa tornare alla normalità il prima possibile“. – ha concluso Campennì.

 

Leggi anche Allerta Arancione: forti nubifragi e allagamenti ad Ardea

Allerta Arancione: forti nubifragi e allagamenti ad Ardea