Maxi assembramento di giovani all’Eur e nel Centro di Roma, interviene la Polizia

Maxi assembramento al Centro di Roma

Si sono dati appuntamento in quasi 400 al Centro di Roma con le mascherine abbassate o addirittura senza. La Polizia ha cercato di disperdere il maxi assembramento e sono nati momenti di tensione.

Maxi rissa ieri sera nel centro di Roma, dove circa 400 persone, soprattutto giovani, si sono dati appuntamento al tramonto a piazza del Popolo per poi spostarsi sulla vicina Terrazza del Pincio. Quasi tutti erano senza mascherina o con la mascherina abbassata.

L’evento, convocato grazie al tam tam dei social e delle chat di whatsapp, è stato ovviamente registrato e diffuso sui social network dove sono decine i video che testimoniano quanto avvenuto. Tra i primi a pubblicare quanto accaduto è stato il sito web Welcome To Favelas.

Testimoni e filmati documentano anche la presenza delle forze dell’ordine in tenuta anti sommossa. Gli agenti si sono adoperati per disperdere l’assembramento che ha generato momenti di tensione, tyra fuggi fuggi e spintoni. Al momento non si conoscono né i gli organizzatori del raduno né quanti hanno preso parte alla rissa. Le immagini sono al vaglio degli investigatori che stanno cercando di ricostruire la vicenda e di individuare i responsabili della palese violazione delle norme anti contagio del covid-19.

Secondo la Questura ci sarebbero alcuni identificati. All’arrivo dei carabinieri per la segnalazione di una maxi rissa molti giovani si sono dispersi nelle strade limitrofe e circa trecento hanno raggiunto piazza del Popolo. Tra gli identificati ci sarebbe anche qualcuno con precedenti e alcuni minorenni. I carabinieri della compagnia Centro stanno effettuando accertamenti per ricostruire l’accaduto. Non si esclude che possa trattarsi di una lite partita da due ragazzi. Al momento non risultano feriti.

MEGA ASSEMBRAMENTO ANCHE ALL’EUR

Maxi assembramenti sabato sera anche all’Eur. Segnalati circa tremila ragazzi radunati in strade limitrofe ai grandi palazzi dell’architettura razionalista, abitualmente luoghi di ritrovo della movida. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Secondo quanto si è appreso, erano circa 500 le persone in viale Europa, duemila nella vicina piazza Santi Pietro e Paolo e mille al Quadrato della Concordia. All’arrivo dei carabinieri i ragazzi assembrati in strada si sono dispersi nelle vie limitrofe.

GLI ALTRI CONTROLLI ANTI COVID19

Durante i controlli della Polizia di Stato che stanno interessando le zone del centro storico, in particolare le vie  dello shopping di via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare, Piazza Risorgimento e Viale Libia, gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura di Roma hanno disposto la chiusura di un esercizio commerciale.

Nello specifico, in piazza Cola di Rienzo, i poliziotti, durante l’attività di prevenzione generale e di osservazione delle presenze, nel corso di un controllo all’interno di un bar hanno rilevato infrazioni alle norme anti-Covid procedendo così a sanzionare il titolare e disponendo inoltre la chiusura provvisoria del locale per 4 giorni. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni e interesseranno soprattutto le giornate del 7 e l’8 dicembre.

redazione@canaledieci.it