Le famiglie di sei palazzine comunali di Piazza Gasparri, ad Ostia, sono da giorni al freddo per un guasto all’impianto di riscaldamento. Il problema con i termosifoni sarebbe riconducibile ad un guasto della canna fumaria, ma dei tecnici finora neanche l’ombra.
Nonostante le decine di segnalazioni i tecnici della ditta incaricata sono ancora latitanti e nel frattempo le famiglie dei civici dal 19 al 27 di Piazza Gasparri rimangono al freddo.
“C’è un continuo rimbalzo di competenze tra il Comune e la ditta incaricata. – spiega una residente – Alla fine della fiera negli appartamenti fa freddo e siamo senza riscaldamento. Malgrado abbiano cambiato la caldaia l’anno scorso, ci rispondono che quest’anno è la canna fumaria ad essere guasta”.
“Non è la prima volta che succede – aggiunge un’inquilina delle palazzine popolari – Quest’anno ci siamo messi un po’ tutti a fare chiamate. A me hanno addirittura detto che erano accesi dal 16 novembre. Avendo chiamato all’ora di pranzo mi è stato risposto: ‘ma se lei chiama a quest’ora è normale che i termosifoni siano spenti, chiami nel pomeriggio quando li accendiamo’. Ho richiamato e mi hanno detto che non è vero che erano accesi. L’ultima volta mi hanno anche detto che la caldaia di Piazza Gasparri non partirà e mi hanno attaccato il telefono in faccia”.
“Qui c’è gente anziana che ha freddo, gente invalida e ‘questi’ si rimbalzano la palla da uno all’altro. – fa sapere uno storico residente della zona – Non c’è un riferimento per parlare con chi si occupa di risolvere il problema dei nostri termosifoni.
Abbiamo deciso di contattare insieme ai residenti la ditta e sentite cosa ci ha risposto…
“Abbiamo sentito il tecnico e ci ha confermato che c’è ancora questo problema”. – spiega l’operatore.
Alla nostra domanda “Come è possibile che questo problema si ripresenti ogni anno allo stesso modo?” la risposta è stata sempre molto vaga:
“Noi passiamo le segnalazioni ai tecnici in base alle segnalazioni che ci vengono fatte dagli utenti. Io so solo che c’è un problema alla canna fumaria perchè è rotta e stanno provvedendo per la riparazione, ma non le so dire quando avverrà”.
Abbiamo insistito chiedendo da chi poter ricevere delle risposte più precise:
“Siamo noi, il centralino che raccoglie le segnalazione e le passa ai vari tecnici, non abbiamo altri numeri”.
Insomma, a sentire l’operatore, non sembrano esserci altri numeri da chiamare, con i tecnici non è possibile parlare e intanto gli inquilini rimangono al freddo, pur continuando a pagare per un servizio di cui non usufruiscono.
“Se accendi i termosifoni a fine dicembre, mi scavalchi due mesi che noi paghiamo regolarmente. – conclude una residente – Non vedo il motivo per cui ci debbano rispondere in questo modo. Forse perchè abitiamo a Piazza Gasparri?“
Intanto i residenti segnalano un altro problema relativo ad una colonna che porta i riscaldamenti un’altra palazzina, dove, da tempo immemore, i termosifoni funzionano a singhiozzo, alcuni sì altri no.
Servizio di Francesco Ferraro
Leggi anche Ostia: incivile multato mentre scaricava ingombranti in pieno centro (VIDEO)