Ostia: termosifoni ancora spenti in 6 palazzine comunali di Piazza Gasparri (VIDEO)

termosifoni

Le famiglie di sei palazzine comunali di Piazza Gasparri, ad Ostia, sono da giorni al freddo per un guasto all’impianto di riscaldamento. Il problema con i termosifoni sarebbe riconducibile ad un guasto della canna fumaria, ma dei tecnici finora neanche l’ombra.

Termosifoni spenti in Piazza Gasparri: 6 palazzine al freddo

Nonostante le decine di segnalazioni i tecnici della ditta incaricata sono ancora latitanti e nel frattempo le famiglie dei civici dal 19 al 27 di Piazza Gasparri rimangono al freddo.

“C’è un continuo rimbalzo di competenze tra il Comune e la ditta incaricata. – spiega una residente – Alla fine della fiera negli appartamenti fa freddo e siamo senza riscaldamento. Malgrado abbiano cambiato la caldaia l’anno scorso, ci rispondono che quest’anno è la canna fumaria ad essere guasta”.

“Non è la prima volta che succede – aggiunge un’inquilina delle palazzine popolari – Quest’anno ci siamo messi un po’ tutti a fare chiamate. A me hanno addirittura detto che erano accesi dal 16 novembre. Avendo chiamato all’ora di pranzo mi è stato risposto: ‘ma se lei chiama a quest’ora è normale che i termosifoni siano spenti, chiami nel pomeriggio quando li accendiamo’. Ho richiamato e mi hanno detto che non è vero che erano accesi. L’ultima volta mi hanno anche detto che la caldaia di Piazza Gasparri non partirà e mi hanno attaccato il telefono in faccia”.

“Qui c’è gente anziana che ha freddo, gente invalida e ‘questi’ si rimbalzano la palla da uno all’altro. – fa sapere uno storico residente della zona – Non c’è un riferimento per parlare con chi si occupa di risolvere il problema dei nostri termosifoni.

Abbiamo deciso di contattare insieme ai residenti la ditta e sentite cosa ci ha risposto…

“Abbiamo sentito il tecnico e ci ha confermato che c’è ancora questo problema”. – spiega l’operatore.

Alla nostra domanda “Come è possibile che questo problema si ripresenti ogni anno allo stesso modo?” la risposta è stata sempre molto vaga:

“Noi passiamo le segnalazioni ai tecnici in base alle segnalazioni che ci vengono fatte dagli utenti. Io so solo che c’è un problema alla canna fumaria perchè è rotta e stanno provvedendo per la riparazione, ma non le so dire quando avverrà”.

Abbiamo insistito chiedendo da chi poter ricevere delle risposte più precise:

“Siamo noi, il centralino che raccoglie le segnalazione e le passa ai vari tecnici, non abbiamo altri numeri”. 

Insomma, a sentire l’operatore, non sembrano esserci altri numeri da chiamare, con i tecnici non è possibile parlare e intanto gli inquilini rimangono al freddo, pur continuando a pagare per un servizio di cui non usufruiscono.

“Se accendi i termosifoni a fine dicembre, mi scavalchi due mesi che noi paghiamo regolarmente. – conclude una residente – Non vedo il motivo per cui ci debbano rispondere in questo modo. Forse perchè abitiamo a Piazza Gasparri?

Intanto i residenti segnalano un altro problema relativo ad una colonna che porta i riscaldamenti un’altra palazzina, dove, da tempo immemore, i termosifoni funzionano a singhiozzo, alcuni sì altri no.

Servizio di Francesco Ferraro

Leggi anche Ostia: incivile multato mentre scaricava ingombranti in pieno centro (VIDEO)

Ostia: incivile multato mentre scaricava ingombranti in pieno centro (VIDEO)