Apre Maximo: a quando le opere pubbliche nel quartiere?

maximo

L’inaugurazione del nuovo centro commerciale Maximo, nel quartiere Laurentino, è prevista per domani 27 novembre. “Garantire le opere pubbliche ai cittadini che vivono sul territorio e allo stesso tempo salvaguardare i diritti dei lavoratori coinvolti”, dichiara Luca Montuori, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.

Il mega-store si sviluppa su un’area di 65mila metri quadri, e all’interno sono presenti 170 negozi. Oltre mille e cinquecento i lavoratori addetti alle vendite e alla sicurezza assunti in vista dell’apertura.

maximo

Il centro commerciale è parte del Piano di recupero urbano Laurentino, ma sono molti i cittadini che temono si tratti dell’ennesima colata di cemento che toglierà ogni residuo di vitalità al commercio di zona.

L’apertura di Maximo “per alcuni significa la conclusione di un percorso, per altri l’inizio di un nuovo lavoro”, afferma l’assessore Montuori. “Per l’amministrazione – prosegue – significa da domani supportare il Municipio nella valutazione delle opere integrative per il territorio, perché realmente si tratti di un vantaggio per chi abita all’intorno”.

L’inaugurazione arriva dopo una lunga battaglia legale presso il tribunale amministrativo del Tar. Da una parte la società che gestisce il centro, la Parsec spa, dall’altra il Comune di Roma. Quest’ultimo non avrebbe rilasciato le autorizzazioni per il completamento di alcuni impianti necessari all’apertura del maxi-store (leggi qui).

“Ringrazio l’assessorato, la commissione urbanistica e gli uffici che hanno lavorato incessantemente in questi mesi per risolvere nodi che garantissero sempre il pubblico interesse mantenendo fermo il rispetto dei vincoli convenzionali e delle opere pubbliche da completare”, continua Montuori.

“L’attenzione dell’amministrazione resta fondamentale anche sulle nuove opere pubbliche integrative che i proponenti si sono impegnati a realizzare, e che dovranno essere individuate attraverso il confronto con il territorio”, conclude.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Il centro commerciale Maximo può aprire: 1500 assunzioni al via

Il centro commerciale Maximo può aprire: 1500 assunzioni al via