L’ospedale Grassi di Ostia amplia gli spazi per l’assistenza ai contagiati dal covid-19: nel piazzale antistante il Pronto Soccorso è stato installato un prefabbricato destinato alla prima accoglienza e gestione dei pazienti positivi al virus.
La struttura è adibita al triage, mentre all’interno del nosocomio le sale d’attesa sono state trasformate e dedicate a dare spazio ai posti letto aggiuntivi previsti dalla Regione Lazio.
La costruzione del prefabbricato è terminata la settimana scorsa, nell’ambito dell’allargamento dell’offerta di posti letto dedicata ai contagiati dal covid-19 ordinata dalla Giunta regionale per far fronte allo tsunami di nuovi malati.
La delibera del presidente della Regione Nicola Zingaretti, firmata lo scorso 6 novembre, prevedeva infatti la realizzazione di 5.300 posti aggiuntivi.
Per realizzarli è stato necessario adibire le varie sale d’attesa e tutti gli spazi prima normalmente dedicati all’accoglienza a reparti covid, con la necessitĂ di spostare il triage all’esterno. Due le strutture allestite nel piazzale dell’ospedale: oltre a quella dedicata al triage è presente anche un secondo prefabbricato dedicato alle prime visite dei pazienti.
Nuova struttura mobile anche nel cortile del Sant’Eugenio, all’Eur. In questo caso il prefabbricato allestito è interamente dedicato ad ospitare i pazienti sospetti covid.
Allo Spallanzani oggi sono 241 i contagiati ricoverati, di cui 41 ricoverati in terapia intensiva. I malati meno gravi trasferiti a domicilio o in strutture apposite sono 1.263, secondo il bollettino odierno pubblicato dal nosocomio romano.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Ostia: neanche il Covid-19 ferma la “gang del minimarket”
Ostia: neanche il Covid-19 ferma la “gang del minimarket”