Ama, piano foglie: una sola strada per il litorale

ama

Ama ha dato il via al piano di rimozione delle foglie dalle strade della Capitale, attività che per il periodo autunnale dovrebbe avvenire – da programma – con cadenza quotidiana in tutti i quindici municipi di Roma.

Il piano di interventi predisposto dall’azienda capitolina dei rifiuti, con il supporto dell’assessorato all’Ambiente del Campidoglio, da inizio novembre “è stato intensificato con operazioni che hanno già riguardato oltre 1.000 tratte stradali”, afferma Ama in una nota.

ama
Al via il piano Ama per la rimozione delle foglie cadute

Negli ultimi due giorni gli interventi si sono concentrati su altre 150 strade alberate, tra cui via Tuscolana e il Pigneto, via di Torpignattara, via Oderisi da Gubbio, via del Trullo e via della Magliana, circonvallazione Gianicolense. E poi via di Villa Pamphili al Gianicolo, viale Giulio Cesare e la zona di Prati, via Tiburtina, via Macedonia, via di Val Cannuta, via di Decima, via Caduti della Resistenza, via Domodossola, via Dodecaneso, via della Marina a Ostia.

Il lavoro della speciale task-force Ama “si è intensificato anche su via Cristoforo Colombo e sulle tratte centrali e nevralgiche dei Lungotevere (Aventino, Vallati, Farnesina, in Sassia, Mellini, dei Fiorentini, Tor di Nona, Arnaldo Da Brescia, delle Navi, della Vittoria, Michelangelo, Ripa, Anguillara, Testaccio, Flaminio, Oberdan)”, prosegue la nota.

Il piano prevede “interventi ripetuti e ciclici sulle stesse strade, tenendo conto del prolungamento temporale del periodo di caduta del fogliame, e dell’ingente presenza arborea che fa della città di Roma la capitale più verde d’Europa”, sottolinea Ama.

Tra i mezzi impiegati anche le spazzatrici con agevolatore idraulico per la rimozione del fogliame dai bordi stradali, lavastrade e soffianti. “Le attività che competono ad Ama riguardano lo spazzamento in superficie. Le squadre del SIMU (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) e dei Municipi sono invece impegnate, rispettivamente, nella disostruzione di caditoie e tombini”, conclude la nota.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Scontro tra Regione Lazio e Roma Capitale sull’uso dei Bonus affitto

Scontro tra Regione Lazio e Roma Capitale sull’uso dei Bonus affitto