Antonello Piscolla saluta il pubblico e passa il testimone del tg (VIDEO)

“Antonello Piscolla ha annunciato in diretta ciò che chi gli è più vicino già sapeva o aveva intuito…”.

di Alberto Tabbì

Ha salutato tutti in modo sereno, affettuoso e cordiale, non nascondendo alla fine l’emozione. E non poteva essere altrimenti. Al termine della conduzione di Canale 10 News di sabato 14 novembre (guarda qui), Antonello Piscolla ha annunciato in diretta ciò che chi gli è più vicino già sapeva o aveva intuito. Il compimento di un cammino durato 25 anni che lo ha portato ora a lasciare il testimone a Fausto Trombetta nella guida del telegiornale di Canale 10.

Di quella che oggi, grazie al digitale, è la televisione locale più vista nella nostra regione, Antonello Piscolla è stato per un quarto di secolo non solo il volto, ma un vero e proprio simbolo. Quasi una incarnazione. Accompagnandone lo sviluppo sin dai primi anni, quando l’emittente si chiamava Teleradio Ostia ed era situata in viale del Lido. Permettendone col tempo la crescita nella successiva sede di via dei Galeoni con il nome di Canale 10. E garantendone la definitiva affermazione in questi ultimi anni.

2 ottobre 1995: l’esordio in video di Antonello Piscolla

Antonello Piscolla saluta il pubblico e passa il testimone del tg (VIDEO) 1
Antonello Piscolla conduce il tg

Il 2 ottobre del 1995, in occasione della prima edizione di Canale 10 News, il suo esordio in video. Inedito, per lui che proveniva dal mondo dell’emittenza radiofonica, passato prima per Radio Capitale International e poi per Radio Luna. Ma subito convincente ed efficace. Una conduzione affiancata ben presto anche dalla responsabilità redazionale. E che anno dopo anno ha dato un preciso imprinting al notiziario che dapprima era quello di Ostia e Fiumicino ed ora, dopo 25 anni, raggiunge ogni giorno le case di centinaia di migliaia di persone di tutto il Lazio e non solo.

Grazie ad Antonello Piscolla, Canale 10 News è oggi un telegiornale in cui convivono grande professionalità, attenzione al territorio, informazione misurata, ma anche cordialità. Frutto di una scelta condivisa giorno dopo giorno con Paolo Spiga, suo editore sin dai tempi di Radio Luna e la cui intesa è andata ben oltre il rapporto lavorativo, coinvolgendo la sfera dell’amicizia vera, sincera e personale. E la riprova di questa precisa linea editoriale è in circostanze e fatti. Tanti sono i talenti che Antonello Piscolla in 25 anni è riuscito a scoprire e valorizzare. E tutti hanno parole di elogio e di ringraziamento per colui che ancora oggi chiamano con affetto Direttore.

Canale 10 è stata, inoltre, la prima emittente a trasmettere in estate il telegiornale dalla spiaggia. Un’intuizione proprio di Antonello Piscolla, che del Tg dal Mare ha fatto per tanti anni non soltanto un momento di informazione ma, attraverso la rubrica Il Tuffo, anche un approfondimento a tema. E poi la cordialità. Il rapporto stretto e diretto con cittadini e telespettatori. L’idea degli auguri finali nel telegiornale proprio per cementare questo legame.

E la genialità nel concertare con Enzo Salvi uno scherzo, quello dalla rissa in redazione, che ha consentito a Canale 10 News di fare il giro del mondo, approdando addirittura al “David Letterman Show”.

Su tutto, però, la lungimiranza. Non è facile, per un direttore dal forte carisma, pensare di dover un giorno cedere la leadership. Antonello Piscolla è stato invece in grado di farlo. In modo lucido, ragionato e responsabile. Lavorando nel corso degli anni per creare, con affiancamento e condivisione, il suo successore. Il testimone della direzione di Canale 10 News passa a Fausto Trombetta. Un’eredità senza dubbio pesante, il cui carico è ben descritto nelle parole di Giulio Mancini, suo collega ai tempi di Radio Luna ed oggi responsabile del sito di Canale 10:

“Antonello Piscolla è un fuoriclasse della conduzione televisiva. Un vero anchorman, che tiene incollato allo schermo lo spettatore, con eleganza, senza alzare la voce, con rispetto di ciascun interlocutore. Lo era a Radio Luna, una delle emittenti private (si diceva così allora) tra le più seguite proprio grazie a Antonello Piscolla e alle sue scelte. E lo è stato per 25 anni nella magica avventura di Canale 10″.

“Se questa televisione oggi ha una reputazione, un nome, una audience da primato regionale, lo si deve sicuramente ad Antonello Piscolla e alla sua redazione. Nella quale, non dobbiamo mai dimenticarlo, sono cresciuti giornalisti tra i più affermati nel panorama italiano: Federico Ruffo, Davide Desario, Monica Giandotti, Cristina Conforti… per fare dei nomi. Se questi sono i risultati, non si può che dire grazie ad Antonello, in nome del buon giornalismo e in forza dello spirito di una comunità”.

Un compito che Fausto Trombetta, in vari periodi degli ultimi due anni, ha già sperimentato e che ha dimostrato di essere in grado di svolgere. Ma per il quale da oggi potrà contare su un ulteriore aiuto, nel segno della continuità: proprio quello di Antonello Piscolla, che di Canale 10 News è stato un po’ il padre. Siamo sicuri che Antonello, come tutti i buoni genitori che osservano soddisfatti l’indipendenza dei propri figli, continuerà a seguire il telegiornale di Canale 10. Compiacendosi per i successi e le cose positive. Ma certamente ancora disponibile a consigli, aiuto ed esperienza, se dovessero esserci delle necessità.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche:  Auguri TG Canale 10, nozze d’argento con l’informazione