Il Governo ha lanciato un progetto per rendere il Tevere navigabile con i fondi del recovery fund. Imbarcazioni elettriche da Fiumicino a Castel Giubileo.
Dare nuovo impulso alla Capitale attraverso la valorizzazione del suo fiume. Con questo intento il Governo ha lanciato un progetto da 420 milioni di euro per rendere navigabile il Tevere, da Fiumicino a Castel Giubileo. L’iniziativa sarĂ realizzabile grazie ai finanziamenti del Recovery Fund e coinvolgerĂ diversi soggetti ed enti del territorio. Il programma di interventi è molto ricco e prevede l’ampliamento della fruibilitĂ del fiume nonchĂ© il risanamento ambientale e naturalistico.
Attualmente il Tevere, nella cittĂ di Roma, è parzialmente navigabile da piccole imbarcazioni, canoe e battelli, in alcuni tratti a partire dalla Diga di modulazione di Castel Giubileo a nord fino alla foce ad Ostia a sud, a causa della presenza di alcune rapide (ad es. nei pressi dell’Isola Tiberina) e bassifondi.
Tevere navigabile: le opere previste
Tra le opere previste: scale, ascensori, rampe di accesso, misure per mitigare l’erosione delle sponde e si parla anche del terminal crociere di Fiumicino. Sul Tevere verrĂ attivato un servizio di trasporto fluviale di passeggeri con imbarcazioni elettriche conformi ai piĂą alti standard di sostenibilitĂ ambientale. “E’ un’opportunitĂ senza precedenti – spiega Roberto Traversi, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture – tutto dipende dall’Europa, ma se verrĂ approvato, sarĂ un progetto rivoluzionario per Roma”.
“L’elettrificazione degli spostamenti cittadini è un processo irreversibile e fondamentale, tanto sulle strade, quanto in acqua. Per questo, con il ministero dell’ambiente, stiamo lavorando ad un piano di incentivazione dell’utilizzo di motori a trazione elettrica nella nautica”. – conclude Traversi.
Ti potrebbe interessare leggere anche: Relitti affondati sul Tevere: a Fiumicino è iniziata la rimozione (VIDEO)
redazione@canaledieci.it