Focene: lo storico ‘Fortino’ sarà abbattuto. Da ieri le ruspe sono al lavoro nell’area tra viale di Focene e via delle Acque Basse. Demolito lo storico bunker costruito in tempi di guerra.
Sono partiti i lavori di demolizione dello storico bunker che si trova tra viale di Focene e via delle Acque Basse. Una grande delusione per i cittadini, da sempre affezionati a quella struttura, tanto da essere soprannominata affettuosamente “Il Fortino”. Il bunker fu realizzato nel 1943 dall’esercito italiano per fermare l’avanzata degli alleati lungo le coste. Al suo posto è prevista una costruzione privata.
Focene: lo storico ‘Fortino’ sarà abbattuto. Rabbia e sgomento tra i cittadini
«Sono rimasta basita – afferma una residente – mi chiedo come mai è stato dato un permesso simile a un privato. Stiamo parlando di un reperto di origine bellica, risale alla seconda guerra mondiale, e per tutti noi è un punto di ritrovo».
«Purtroppo anche l’ultimo baluardo di focene sta per cadere – aggiunge un altro cittadino – peccato, perché chi cancella il passato non può avere futuro.»
“I bunker della seconda guerra mondiale sono considerati dagli storici come patrimonio culturale da preservare come pure per le comunità in cui si trovano un valore da mettere a sistema per essere valorizzato – tuona il Nuovo Comitato Cittadino Focene – furono realizzati dall’esercito tedesco e italiano dopo il 1943 per contrastare l’avanzata degli alleati lungo le coste italiane. Risulta veramente incomprensibile e odiosa l’autorizzazione concessa ad un privato per la sua demolizione. Per chi a Focene è cresciuto è ‘il Fortino’ e molti ricordi ci legano a questo cimelio.»
redazione@canaledieci.it