La Polizia Locale di Ardea ha bloccato sul nascere il tentativo di creare un nuovo campo nomadi abusivo, in via dei Colli Marini. Un gruppo di famiglie Sinti si è accampato stamattina in un prato adiacente la strada: all’arrivo dei poliziotti c’è stato qualche attimo di tensione, ma poi tutte le attività di controllo sono proseguite regolarmente.
Le cinque famiglie Sinti, per un totale di 25 membri, provenivano da Catania. I Vigili hanno controllato tutti gli otto veicoli, di cui tre roulotte, con cui il gruppo si accingeva a formare il campo.
Nessuna irregolarità però è stata trovata in merito ai documenti delle macchine e dei furgoni, e nessuno dei nomadi è risultato avere problemi con la giustizia.
La Polizia Locale ha dunque spiegato ai 25 Sinti che il campeggio in quell’area è proibito, e li ha invitati a spostarsi.
Dopo qualche primo attimo di tensione le 5 famiglie sono state scortate verso la Pontina, fuori dal territorio comunale. Le operazioni di controllo dei Sinti sono terminate poco fa.
“Il tentativo di accamparsi sul territorio di Ardea è stato fermato sul nascere“, spiega un comunicato diffuso dalla Polizia Locale.
“Abbiamo spiegato alle famiglie che il luogo da loro scelto non prevedeva la possibilità di ospitare ruolotte, non essendo un camping attrezzato”, prosegue la nota.
I Sinti “sono stati quindi allontanati e scortati oltre il confine del territorio di Ardea”, conclude il comunicato.
Leggi anche: Anzio: sgominata una centrale dello spaccio nel quartiere “Corso Italia”