Il X Municipio ha dato inizio ai lavori di messa in sicurezza della Pineta delle Acque Rosse, a Ostia. In corso la potatura e il monitoraggio dei pini, che in molti casi presentano rami pericolanti che rischiano di colpire i passanti. Nell’area è presente la scuola elementare “Acqua Rossa”, e dunque sotto agli alberi c’è un via-vai quotidiano di bambini e genitori.
“Nell’ambito degli interventi sul verde pubblico abbiamo dato priorità al verde verticale“, fa sapere il Municipio in una nota. Obiettivo dell’intervento in corso: alberi e rami pericolanti, che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini.
Nell’ambito dell’opera di messa in sicurezza del verde pubblico del territorio, previsti complessivamente “migliaia di interventi di potatura, censimento, analisi fitostatiche e abbattimenti delle alberature a rischio caduta”, sottolinea il X Municipio.
“Questo importante lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi, con la messa a dimora di centinaia di alberi”, prosegue il comunicato.
Nel nuovo appalto per il controllo del verde pubblico nel territorio del X Municipio prevista anche la messa in sicurezza della vegetazione arborea lungo le due principali arterie che collegano Ostia alla Capitale.
“Nel principio di collaborazione tra le strutture centrali e gli enti territoriali di Roma Capitale, siamo intervenuti inoltre con la potatura delle alberature sulla Via del Mare e Via Cristoforo Colombo”, afferma il X Municipio in una nota.
“Abbiamo avanzato richiesta di potatura e verifica della stabilità delle alberature, con priorità alla Pineta Acqua Rossa nelle aree più prossime al centro abitato”, spiega la nota.
I lavori sono iniziati già da questa settimana, con partenza da Largo delle Marianne, nei pressi della scuola elementare Acqua Rossa.
“Vogliamo ringraziare l’Assessora Laura Fiorini e il Direttore di Direzione Gestione Territoriale e del Verde del Dipartimento Tutela Ambientale Nicola De Bernardini per aver recepito e dato seguito con tempestività alla nostra istanza”, conclude il comunicato a firma del X Municipio.
Leggi anche: Ostia, lotta agli allagamenti: arriva mezzo milione di euro dopo un anno d’attesa