“Covid-19, impennata dei contagi in città”: allarme del sindaco

covid-19

Forte balzo in avanti dei contagi da covid-19 a Fiumicino: il sindaco Esterino Montino lancia l’allarme. “Impennata di positivi, saliti a 78. Purtroppo i dati forniti dalla ASL RM3 oggi sono davvero preoccupanti“, afferma il primo cittadino.

Covid-19, preoccupano i dati di Fiumicino. Il sindaco Montino: “Contagiata la fascia di popolazione che lavora e che si muove di più”

La nuova impennata dei contagi riguarda i cittadini lavoratori, nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 65 anni.

covid-19
Tamponi per il tracciamento dei contagi da covid-19

“La stragrande maggioranza sono contagi sono avvenuti in ambito familiare”, spiega il sindaco Montino. “In buona parte – prosegue – sono asintomatici, scoperti grazie al tracciamento. Tutte le località del comune di Fiumicino sono interessate”.

“Abbiamo analizzato i dati in termini di fasce di età. Di questi 78, 8 sono minorenni, 13 hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e 8 sono gli over 65. Il dato più allarmante è quello che riguarda la popolazione compresa tra 30 e 65 anni in cui si contano 49 persone positive”, afferma il primo cittadino.

“E’ evidentemente la fascia di popolazione lavorativamente attiva, che si muove di più. Qui entrano in gioco diversi fattori: dai mezzi pubblici, ai luoghi di lavoro, all’attenzione personale che ognuno mette nell’osservanza delle regole di distanziamento, igiene delle mani e uso della mascherina”, spiega Montino.

Dopo la conferenza stampa del premier Conte, conclude il sindaco di Fiumicino, “decideremo se è necessario prendere ulteriori misure a livello comunale”.

 

Leggi anche: Covid-19, firmato il Dpcm: cosa cambia dalla bozza

Covid-19, firmato il Dpcm: cosa cambia dalla bozza