Al Verano per salutare Alberto Sordi e i suoi amici

La tomba di Alberto Sordi al Verano

Nell’anno del centenario dalla nascita e a ridosso della ricorrenza dei Defunti, l’Ama, azienda che gestisce i cimiteri capitolini, propone una visita speciale al camposanto del Verano: la tomba di Alberto Sordi e quelle degli artisti che gli funono amici in vita.

L’appuntamento speciale con uno dei volti più amati del nostro cinema è fissato per domenica 25 ottobre, in coincidenza con la giornata conclusiva della Festa del Cinema di Romae all’interno del più vasto Progetto Accoglienza, l’articolato programma, predisposto da AMA e Roma Capitale, rivolto alle centinaia di migliaia di cittadini che, in occasione della Ricorrenza dei Defunti, si recano presso i cimiteri per commemorare i propri cari.

Il percorso, dal titolo Alberto e i suoi amici”, ha una durata di circa 2 ore e prevede un doppio appuntamento per il 25 ottobre: alle 10 e alle 14, con replica sabato 31 ottobre alle 10 e domenica primo novembre alle 11. Info e modalità di prenotazione sono disponibili sul sito  www.cimitericapitolini.it e sulla WEB APP visite.cimitericapitolini.it.

L’itinerario speciale, che intende anche ricordare il centenario dalla nascita di Federico Fellini, fedele amico di set e di vita di Alberto Sordi, si snoda lungo gran parte del Verano, proponendo la storia personale e professionale dell’attore romano, capace di rappresentare lo spirito in cui si è rispecchiata l’Italia dagli anni del dopoguerra al boom economico.

Al Verano per salutare Alberto Sordi e i suoi amici 1
Alberto Sordi con Federico Fellini

La lunga carriera di Sordi, con più di 140 film, una ventina di regie, decine di doppiaggi, si intreccia con la storia del cinema italiano e viene raccontata principalmente attraverso il rapporto che ebbe con alcuni dei suoi amici più stretti: Vittorio De SicaSergio AmideiLuigi ZampaAnna Longhi, e altri ancora di cui si visiteranno i sepolcri. Accanto a loro, altri personaggi aiuteranno a comporre l’ampio panorama cronologico e artistico, dagli anni Trenta alle soglie del Secondo millennio, che vide Sordi presente e a lungo protagonista. Nonostante Federico Fellini sia sepolto a Rimini, la sua figura sarà via via evocata, attraverso artisti che riposano al Verano: il suo compositore di riferimento, Nino RotaFranco Ferrara, che ne diresse molte delle musiche, Mario Bonnard e Roberto Rossellini, di cui Fellini fu sceneggiatore, cogliendo l’occasione di trattare la stretta amicizia con Sordi, e in particolare ricordando “Lo sceicco bianco” e “I vitelloni”. In questa pagina trovi la storia del Verano e tutte le presenze artistiche.

Le diverse tappe dell’itinerario offriranno poi il palcoscenico per letture recitate dall’attrice Sabina Barzilai, che ci restituirà voci e suggestioni, racconti e aneddoti consegnati da Sordi e dai suoi amici.