Maltempo sul Litorale e sulla Capitale: alberi caduti e allagamenti

maltempo danni su auto di Ardea

Questa mattina all’alba un nubifragio si è abbattuto sul territorio della Capitale e del litorale romano: strade allagate, decine di alberi caduti. Dalle 8 di questa mattina i Vigili del Fuoco hanno lavorato incessantemente per risolvere le criticità.

Il maltempo si abbatte sulla Capitale: questa mattina decine di alberi si sono schiantati al suolo a causa di un nubifragio

Sono 63 gli interventi di ripristino e soccorso effettuati questa mattina dalle squadre del comando provinciale dei pompieri: per la maggior parte riguardanti la caduta di alberi e la rimozione di rami pericolanti.

alberi

Sul territorio di Roma Capitale sono stati 35 gli interventi portati a termine dai Vigili del Fuoco, mentre i restanti nella provincia. Di particolare rilevanza quello effettuato sulla rampa della Tangenziale est all’altezza dell’uscita di Corso Francia, che ha obbligato la squadra dei pompieri intervenuta alla temporanea chiusura al traffico.

Vento forte e violenti rovesci anche sul litorale. Allagamenti si sono registrati lungo la via Cristoforo Colombo.

LA SITUAZIONE AD ARDEA

Ad Ardea Polizia Locale, Vigili del fuoco e Protezione Civile impegnati praticamente per tutta la giornata. In Via Lavinia sono intervenuti per mettere in sicurezza la strada dopo il crollo del tetto di un edificio sulle auto posteggiate (la fotografia di copertina si riferisce a questa situazione). In via Forli e in via Firenze la protezione civile ha rimosso i rami degli alberi che intralciavano la circolazione.

In via Pontina Vecchia sono intervenute due squadre del Dipartimento Viabilità di Roma Città Metropolitana che hanno delimitato l’area interessata in attesa dell’arrivo dei pompieri.

LE PREVISIONI

Per la serata di oggi la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta arancione: previsti forti temporali su tutto il Lazio. “Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”, sottolinea la Protezione Civile.

Leggi anche: Ostia, erosione della costa: la piscina resta in bilico

Ostia, erosione della costa: la piscina resta in bilico