Chiesa blindata per i funerali di Enzo Totti

Francesco Totti e Enzo Totti qualche anno fa

Si terranno domani, mercoledì 14 ottobre, i funerali del papà di Francesco Totti, Enzo, morto per le complicanze cardiopolmonari legate al covid-19. Le forze dell’ordine presidieranno la cerimonia per impedire assembramenti, nonostante l’affetto della tifoseria giallorossa all’ex capitano.

IN CODA IL SALUTO COMMOSSO DI AMICI E PARENTI

L’appuntamento è fissato per le ore 10,30 presso la chiesa della Santa Maria del Carmelo nella via omonima di Mostacciano-Torrino. Le norme anti-covid limiteranno fortemente la possibile partecipazione ma, in ogni caso, le forze dell’ordine hanno assicurato la presenza di varie pattuglie per impedire assembramenti.

Va ricordato che stando ai provvedimenti in vigore, la cerimonia dovrà durare il tempo strettamente necessario e saranno vietati assembramenti come cortei e altro. Sarà concessa la partecipazione di massimo 15 persone, tutte a distanza di almeno un metro l’una dall’altra e munite di mascherina e guanti. Un addetto alla sicurezza si occuperà della misurazione della temperatura corporea, attraverso un termometro digitale o un termo-scanner. Questa disposizione è richiesta anche per le celebrazioni all’aperto. Sarà bloccato l’accesso a chi risulti avere una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Enzo Totti, 76 anni, lascia la moglie Fiorella, i figli Francesco e Riccardo e i sei nipoti.

Intanto, quasi certamente sarà annullata la partecipazione dell’ex campione della Roma alla quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma all’Auditorium Parco della musica. Sabato 17 ottobre, sarà presentato “Mi chiamo Francesco Totti” il docufilm di Alex Infascelli dedicato all’ex capitano della Roma che domenica 18, secondo il programma, avrebbe dovuto incontrare il pubblico.

LA CRONACA DELL’EVENTO

Francesco Totti piange la scomparsa del papà Enzo, venuto a mancare lunedì 12 ottobre allo Spallanzani. Il funerale oggi alle 10.30 alla Beata Vergine Maria del Carmelo di Mostacciano in forma ristretta a causa delle norme anti Covid.

Nella chiesa 30 persone con i familiari più stretti (assente la moglie Fiorella, risultata positiva anche lei) arrivati prestissimo per evitare occhi indiscreti. Fuori un centinaio di persone tra amici e qualche tifoso per salutare Enzo Totti.

Da Bruno Conti a Vito Scala, passando per una rappresentanza della Roma, la quale ha omaggiato il papà dell’ex capitano con una corona di fiori. Presente anche Vincent Candela e Guido Nanni, ex preparatore dei portieri del club giallorosso.

La funzione, molto intima come voluto dalla famiglia Totti (uscita per ultima), è durata circa 50 minuti. Poi il feretro è stato portato al cimitero. «Enzo persona straordinaria» – dice l’attore Enzo Salvi all’uscita dalla Chiesa.

Qui puoi leggere il messaggio di commiato di Francesco Totti al padre

Il saluto di Francesco Totti al padre, Enzo